Meteo, caldo anticipo di primavera: ecco che tempo ci dobbiamo aspettare

Ecco le previsioni del tempo fino a venerdì 10 marzo.

Dopo un 2022 molto caldo, temperature più alte della media anche in questo 2023. Anche il mese di gennaio, infatti, ha fatto registrare una temperatura di circa 1 grado superiore alle medie del periodo. Febbraio poi ha ‘regalato’ un’estrema siccità da Nord a Sud, ad eccezione della Sicilia, dove la storica nevicata del 10-12 febbraio ha scaricato 2 metri di neve sull’Etna.

Marzo pazzerello, dunque, come si è sempre detto, con mimose fiorite non solo intorno all’8 marzo ma già da più di due mesi. Da notare infatti che anche in questi ultimi giorni le massime hanno raggiunto, e localmente superato, i 20 gradi in Pianura Padana, così come sul versante adriatico centrale, per non parlare del Sud dove le temperature oltre i 20 gradi sono state la norma anche in pieno inverno per lunghi periodi.

E il meglio deve ancora arrivare: durante il fine settimana il termometro si riscalderà fino a 24-25 gradi al Nord!

Intanto,oltre al caldo arrivano anche delle piogge che però eviteranno il Nord-Ovest siccitoso e le Alpi italiane: nei prossimi giorni avremo piovaschi dalla Liguria di levante fino alla Sicilia, specie sul versante tirrenico, e nevicate abbondanti sui rilievi alpini di confine, soprattutto in Austria nel weekend.

Il Nord resterà all’asciutto, il resto del Paese vedrà qualche piovasco fino a venerdì poi nel weekend scoppierà un anticipo di Primavera disturbato da qualche acquazzone sulle regioni meridionali.

Le previsioni nel dettaglio

Mercoledì 8. Al Nord: dalle nubi irregolari al cielo coperto. Al Centro: piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: qualche pioggia verso Campania, Calabria, Sicilia.

Giovedì 9. Al Nord: nubi irregolari, piovaschi sul Friuli. Al Centro: in prevalenza asciutto. Al Sud: locali piovaschi sulle coste campane, soleggiato altrove.

Venerdì 10. Al Nord: qualche pioggia su Lombardia e Triveneto. Al Centro: rovesci e temporali su molte regioni, meno in Sardegna. Al Sud: peggiora su Campania e Calabria.

Tendenza: weekend con caldo anomalo, secco al Nord-Ovest per probabili venti di Foehn, domenica piogge al Sud.