Meteo: di sole, d’azzurro e di pioggia. Tempo incerto nel fine settimana con qualche folata di vento

Una breve perturbazione sarà presente sul Varesotto nella giornata di oggi, sabato 23 marzo, con venti freschi e secchi da Nord, ma poi farà nuovamente capolino il sole. Da martedì vortice depressionario in arrivo dall'Atlantico sulle Baleari, porterà nuovamente nuvole e piogge (immagine generica d'archivio)

VARESE – Giornate di tempo alterno, come da tradizione di Marzo, cangiante e mutevole. Nella giornata di oggi, sabato 23 marzo, tempo in parte soleggiato, con nuvolosità variabile su Alpi e Prealpi, dove saranno possibili brevi piogge o locali rovesci nel pomeriggio, seguiti da rasserenamento con rinforzo di vento da Nord, probabilmente fino in pianura. Domani, domenica 24 marzo, giornata di tempo soleggiato e limpido, ma ancora ventilato da Nord con favonio che soffia in area pedemontana. Più fresco all’alba e in montagna. Nuvole solo lungo le Alpi di confine. Massime in lieve calo.

La settimana inizierà lunedì 25 marzo, con tempo soleggiato e qualche passaggio di nubi, ma le temperature si manterranno stazionarie. Sarà invece nuvolo, martedì 26 marzo con deboli piogge, e un limite neve che si attesterà intorno ai 1500 metri s.l.m.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino

L’anticiclone mantiene ancora per oggi aria mite sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia con temperature al di sopra delle medie stagionali. Sabato passaggio di una veloce perturbazione, seguita da venti freschi e secchi da Nord e rapido ritorno del sole. Un vortice depressionario avanzerà poi martedì dall’Atlantico sulle Baleari riportando nuvole e piogge.