Meteo, il maltempo insiste fino a venerdì. Poi il cielo cambia: le previsioni per i prossimi giorni

Nel weekend , le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente. Il quadro completo

VARESE – Il ciclone mediterraneo persiste sull’Italia portando piogge diffuse, neve e vento forte fino a giovedì soprattutto nel Centro-Sud e in Romagna. Da venerdì la situazione dovrebbe diventare gradualmente più stabile. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando un inizio marzo di maltempo. Al momento l’occhio del ciclone, ben identificabile anche dalle immagini dal satellite, si trova sulla Sardegna meridionale e causa piogge più intense al Centro-Sud. In giornata, spostandosi verso Est Nord-Est,

il minimo si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia. Domani mattina l’occhio si troverà sull’Arcipelago Toscano con il maltempo più acceso verso le regioni centrali ma a macchia di leopardo anche sul resto del Paese, alternato a schiarite. Venerdì tornerà nuovamente verso la Sardegna e sono attese piogge localmente intense sulle regioni centrali e parte delle meridionali. Infine, durante il weekend e con il vortice verso il meridione, le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente, mentre bagneranno le regioni del Sud accompagnate da un graduale calo termico. Nel weekend il vortice, molto più fiacco, resterà protagonista solo al Sud. Nel dettaglio: – Mercoledì 1. Al nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni, neve anche in pianura sull’Emilia. Al centro: diffusamente instabile. Al sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia, ma solo al mattino. – Giovedì 2. Al nord: instabile fino al pomeriggio. Al centro: instabile con piogge specie su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia. – Venerdì 3. Al nord: bel tempo. Al centro: nubi e locali rovesci, poi migliora. Al sud: instabile con frequenti acquazzoni e neve sui rilievi.

Le previsioni per oggi in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: molte nubi su tutti i settori con precipitazioni da sparse a diffuse in mattinata su Liguria, Emilia Romagna e Veneto, nevose dai 300-400 metri sui rilievi appenninici emiliano-romagnoli e localmente a quote più basse.

Sud e Sicilia: inizialmente irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con qualche pioggia e isolati temporali; dalla tarda mattinata tendenza a riduzione dei fenomeni con successive ampie schiarite, in attesa in serata di una nuova intensificazione della nuvolosità; sul resto del Sud cielo molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione dal pomeriggio con ampie aperture.

Centro e Sardegna: cielo in mattinata da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi anche diffusi, in parziale attenuazione temporanea tra pomeriggio e sera sulle regioni peninsulari; quota neve sull’appennino centrale oltre i 1.100-1.200 metri.

Temperature: minime in calo su nord Piemonte, Lombardia occidentale, bassa Calabria, Sardegna settentrionale e Sicilia; in rialzo su Piemonte sudoccidentale, Liguria occidentale, Triveneto, Lazio e appennino meridionale; senza variazioni altrove; massime in aumento su alpi e prealpi centroccidentali, rilievi altoatesini, Abruzzo, Molise e Puglia centrosettentrionale; in diminuzione su pianura padana centrorientale, restante territorio ligure, Toscana, Umbria, Lazio e regioni tirreniche meridionali; stazionarie sul resto d’Italia. Venti: forti intorno nord-est con raffiche di burrasca su Liguria, coste nord adriatiche e Toscana. Mari: agitati mare e canale di Sardegna, quest’ultimo localmente anche molto agitato fino al tardo mattino; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio tra basso Tirreno ad ovest e stretto di Sicilia.