Meteo, in arrivo i primi temporali ad alta quota. Ieri la giornata più calda dell’estate con 34.8°C

Ieri, mercoledì 23 agosto, con 34.8°C gradi registrati la giornata più calda dell'estate. A luglio massimo di 32.6°C. Ora in arrivo i primi temporali ad alta quota e temperature in calo (immagine generica d'archivio)

VARESE – Sono in arrivo dopo i giorni torridi di questa settimana i primi temporali ad alta quota, previsti già nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto. Stando alle previsioni del Centro Geofisico Prealpino comincia ad affievolirsi il promontorio anticiclonico di matrice africana che si allunga sul Mediterraneo e l’Europa sud-occidentale inizia ad indebolirsi e al suo posto una bassa pressione in evoluzione sulle Isole Britanniche. Ancora dunque molto caldo e afa in pianura, con temperature soltanto in lieve calo.

La giornata più calda dell’estate nel Varesotto è stata registrata ieri, mercoledì 23 agosto, con un record delle temperature di 34.8°C. A luglio, aveva raggiunto solo i 32.6°C.

Anche nella giornata di domani previsto caldo e umido, con formazione di cumuli nel pomeriggio e possibili rovesci e temporali sulla fascia alpina e e temperature in lieve calo. Per sabato 26 agosto invece cielo inizialmente soleggiato, ma probabili rovesci temporaleschi sempre ad alta quota e temperature in evidente ribasso.