Meteo, l’inverno travolge l’Italia, weekend di neve e gelo da Nord a Sud

Allerta meteo arancione e gialla sabato 21 gennaio: le regioni a rischio.

Weekend di neve e gelo sull’Italia con il Ciclone Thor in piena azione almeno fino alla fine del mese. Secondo le previsioni meteo fornite all’Adnkronos dal meteorologo Andrea Giuliacci, nevicherà fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura e lungo le coste, su Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Piogge sparse al Sud e Isole con neve oltre 500-800 metri in montagna. Solo domenica neve a quote molto basse anche in Emilia, mista a pioggia anche in pianura. Weekend caratterizzato anche da molto vento al Centro-Sud, specie sabato.

Lorenzo Tedici meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, prevede “tantissima neve in collina e montagna in particolare sull’Appennino. Matera, Potenza, L’Aquila, Campobasso, Teramo, Urbino ma anche Pescara e qualche altra città della costa romagnola; lunedì la neve tornerà a Bologna, lungo le coste romagnole e in Lombardia e Veneto, qualche fiocco ci potrebbe essere ancora intorno a Napoli in collina tanto che il Vesuvio è già bianco, tanta neve in arrivo anche in Irpinia”. “Per questa sera e notte – precisa – arriva anche una tempesta tra bassa Campania e Calabria con mareggiata violenta. E anche la neve forte in serata sull’appennino dall’Abruzzo alla Calabria oltre i 500 metri di quota”.

“Sabato e domenica sono due giorni più o meno simili, tanta neve sull’Appennino dalle Marche fino alla Calabria, un po’ di più ne cadrà sul versante adriatico; da segnalare che ci saranno buoni accumuli di neve sull’Abruzzo e sul Molise fino a 50 cm di neve fresca possibili sopra i 600 metri di quota circa – ha proseguito Tedici – Arriverà, poi, la sciabolata artica, denominata Attila, con le temperature che cominceranno a scendere con minime fino a -8 ad Aosta e Cuneo, -4 Milano, -20 Livigno e -30 sulle cime più alte delle Alpi. Quindi un bel freddo al mattino presto e forti gelate notturne”.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per la giornata di domani, sabato 21 gennaio, allerta arancione su gran parte della Campania per rischio idrogeologico e allerta gialla sui restanti settori della regione e su altre sette regioni: parte di Puglia e Sicilia, sull’intero territorio di Calabria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sardegna.