La perturbazione atlantica che interessa l’Europa nord-occidentale sta temporaneamente scendendo di latitudine, portando aria umida e più fresca in quota anche sulla Lombardia. Ne conseguono condizioni di instabilità atmosferica che proseguiranno fino a giovedì, con rovesci e temporali localmente intensi soprattutto sui settori montuosi. Più al riparo, invece, le aree pianeggianti.
Giovedì 5 giugno
Al mattino cielo nuvoloso con residui rovesci sui settori settentrionali. Schiarite soleggiate altrove. Nel pomeriggio possibili nuovi temporali sulle zone alpine e prealpine, ma meno intensi e diffusi rispetto ai giorni precedenti.
- Temperature: minime stabili, massime in aumento
- Venti: deboli o moderati da ovest sui rilievi, deboli variabili in pianura
Venerdì 6 giugno
Giornata con tempo in prevalenza soleggiato, salvo una modesta attività cumuliforme pomeridiana lungo la fascia prealpina, con la possibilità di temporali isolati che potrebbero interessare anche l’alta pianura adiacente ai rilievi.
- Temperature: minime stabili o in lieve aumento, massime in generale rialzo
- Venti: deboli o moderati da ovest sui rilievi, deboli variabili in pianura
L’instabilità dovrebbe gradualmente cedere il passo a condizioni più stabili nel fine settimana.