Meteo nel Varesotto: weekend tra sole e nubi, con qualche rovescio sui rilievi

L’alta pressione mediterranea continua a garantire condizioni di stabilità sul territorio varesino, ma nei prossimi giorni tenderà ad attenuarsi per effetto di una perturbazione in arrivo dalla Francia. Il fine settimana si preannuncia in gran parte soleggiato, ma con possibili rovesci pomeridiani soprattutto sulle zone montane. Temperature stazionarie e clima estivo.

Prosegue anche nei prossimi giorni l’influenza dell’alta pressione che interessa il Mediterraneo e che continua a garantire tempo stabile e soleggiato su tutto il Varesotto. Tuttavia, l’area anticiclonica inizierà gradualmente a indebolirsi per effetto dell’avvicinamento di una depressione in arrivo dalla Francia, che porterà qualche disturbo sotto forma di nubi e possibili rovesci, specialmente sulle zone montane.

Ecco il dettaglio delle previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese:

Venerdì 18 luglio – Giornata all’insegna del bel tempo, con condizioni stabili e cieli sereni o al più attraversati da velature alte, soprattutto nella prima parte della giornata. Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, senza variazioni significative.

Sabato 19 luglio – Mattinata soleggiata con qualche nube in più nel corso del pomeriggio, specie sui rilievi alpini, dove non si escludono locali e brevi rovesci o temporali isolati. Sulle aree di pianura e collinari, invece, il tempo si manterrà asciutto.

Domenica 20 luglio – Ancora prevalenza di sole ma con nuvolosità irregolare nel pomeriggio, accompagnata da locali rovesci, più probabili in montagna. Situazione nel complesso stabile nelle altre zone, con temperature che resteranno stazionarie.

Un fine settimana dunque dal sapore estivo, ma con qualche possibile scroscio di pioggia pomeridiano in montagna: l’ideale per chi resta in città, ma con un occhio al cielo per le escursioni in quota.