Meteo, picco di caldo (35 gradi) poi il passaggio dei temporali: che tempo farà nelle prossime ore

Oggi, 21 giugno, il solstizio d'estate cade alle 16:57. Alta pressione e temperature elevate fino a domani, quindi una breve perturbazione

VARESE – L’alta pressione – scrive il Centro Geofisico Prealpino – si estende stabilmente sul Mediterraneo assicurando oggi tempo stabile e caldo ma si indebolirà temporaneamente domani sera per il transito di una perturbazione atlantica. Seguirà l’ingresso di aria più secca da nord venerdì associata tempo più stabile, poi è atteso il ritorno dell’anticiclone nel fine settimana. Oggi, 21 giugno, il solstizio d’estate – ricorda il Centro – cade alle 16:57.

L’Arpa Lombardia: picchi di caldo poi passa la perturbazione

Sulla Lombardia, un robusto campo di alta pressione continua a far affluire aria molto calda dal Nord Africa ed è inoltre responsabile di un cielo offuscato da nuvolosità alta e polvere sahariana in sospensione. Il “muro” anticiclonico cederà parzialmente nella serata di domani, giovedì 22, in favore di un passaggio temporalesco sulle Alpi e di un generale rinforzo del vento, quest’ultimo più evidente nella giornata di venerdì 23. Queste le previsioni meteo di Arpa Lombardia contenute nel bollettino odierno. Le temperature, domani prossime ai 35 gradi, caleranno di qualche grado mantenendosi comunque su valori prossimi o superiori ai 30 gradi, ma con meno umidità e quindi più sopportabili. Il fine settimana sarà contraddistinto da sole e temperature massime estive, qualche pioggia potrebbe tornare lunedì sulle Alpi.