Meteo, qualche pioggia, ma l’anticiclone non molla: ecco le previsioni per il Capodanno

Il peggioramento sarà molto rapido e localizzato, a San Silvestro prevalenza di tempo stabile e sereno.

Capodanno si avvicina e con milioni di Italiani in “trasferta” vacanziera, in montagna, nelle città d’arte o nel profondo sud, occorre dare uno sguardo alle previsioni meteorologiche su tutta la Penisola.

Dopo settimane di stabilità assoluta qualcosa si muove: una perturbazione atlantica sta attraversando l’Europa centro-settentrionale con maltempo su Regno Unito e Francia e con fenomeni intensi anche in Portogallo. L’Italia sarà interessata dalla coda di questa perturbazione: nelle prossime ore infatti la coda attraverserà marginalmente il settentrione e parte delle regioni centrali, in particolare Toscana e Marche. Si tratterà di un peggioramento decisamente modesto ma, dopo settimane di calma piatta, risulta doveroso segnalare l’apertura degli ombrelli in alcune zone del nostro Bel Paese.

Il peggioramento sarà molto rapido e localizzato: nelle prossime ore qualche piovasco interesserà Liguria di Levante, Alta Toscana, Friuli e Valle d’Aosta con quota neve sulle Alpi intorno ai 1400 metri; nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a diventare un po’ più diffusi in Toscana e ad espandersi in parte verso Emilia Romagna e Veneto.

La penultima giornata del 2022 vedrà lo spostamento della piccola perturbazione, verso Est: sono attese ancora piogge sulle stesse zone con un modesto coinvolgimento possibile anche di Umbria, Lazio ed Alta Campania.

A San Silvestro il meteo vedrà prevalenza di tempo stabile e sereno grazie al ritorno dell’Anticiclone Africano. Tra il 31 e il primo gennaio, nonostante l’Anticiclone Africano prepotente su tutta la penisola, occorre comunque segnalare la possibilità di un brindisi bagnato a Milano con 10°C a mezzanotte (caldo dunque) e a Genova per quanto riguarda le città principali; avremo anche un brindisi senza freddo in montagna con zero gradi a 2500-2700 metri.

Insomma replicheremo il Capodanno dell’anno scorso con tanto sole e tanto caldo, in particolare in montagna con zero termico che toccherà i 3300 metri dalle Alpi alla Sicilia, una quota che viene raggiunta normalmente in Estate. Un valore incredibile che conferma l’arrivo del secondo Capodanno Estivo di seguito: sia il 2022 che il 2023 da inizio col botto…di caldo.

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Giovedì 29. Al nord: entro sera piovaschi a carattere sparso. Al centro: piogge sull’Alta Toscana, asciutto altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Venerdì 30. Al nord: nebbie o cielo coperto con qualche piovasco su Liguria e Nord-Est. Al centro: cielo a tratti molto nuvoloso con piogge sull’Alta Toscana. Al sud: in prevalenza soleggiato e mite.

Sabato 31. Al nord: sole in montagna, nubi in pianura con pioviggine non esclusa su Lombardia e Liguria. Al centro: nubi sull’Alta Toscana, soleggiato altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato e mite.

Tendenza. Capodanno soleggiato e caldo salvo nubi basse al Centro-Nord. In seguito modesto cedimento dell’alta pressione al Nord.