Meteo Varese: torna l’allerta temporali, attesa una nuova fase instabile

Doppia allerta gialla della Protezione Civile per giovedì 24 luglio. Rovesci intensi in arrivo, poi miglioramento nel weekend.

«Dopo i mancati temporali di ieri, siamo in attesa di una nuova fase temporalesca a partire da questa sera»: è l’analisi dell’esperto meteorologo Gianluca Bertoni, che questa mattina ha riassunto la situazione meteorologica in evoluzione sulla provincia di Varese, al centro di una doppia allerta gialla della Protezione Civile per temporali forti e rischio idrogeologico.

Secondo il Centro Geofisico Prealpino, per oggi – giovedì 24 luglio – è atteso cielo spesso nuvoloso, con solo qualche schiarita a metà giornata. Nel tardo pomeriggio sono probabili rovesci e temporali localmente intensi, accompagnati da un sensibile calo delle temperature: le massime non supereranno i 23-26°C, restando al di sotto delle medie stagionali.

Venerdì ancora instabile, ma il weekend sarà più stabile

Per domani, venerdì 25 luglio, è prevista nuvolosità diffusa, con solo brevi momenti soleggiati. I rovesci e i temporali saranno ancora probabili nel pomeriggio, soprattutto su Alpi e Prealpi. Le temperature rimarranno stazionarie: minime tra 15 e 18°C, massime tra 24 e 27°C.

Il meteo inizierà a migliorare a partire da sabato, con mattinata in prevalenza soleggiata, qualche cumuliforme nel pomeriggio e la possibilità di isolati rovesci. Le temperature saranno in lieve rialzo.

Domenica si prevede tempo stabile e soleggiato, con valori termici ancora in leggero aumento. Lunedì torneranno un po’ di nubi nel pomeriggio con possibili rovesci locali, ma il quadro generale resterà stabile.