Mezzi di trasporto, addio mascherina dal primo ottobre. La decisione del Governo

A partire da sabato 1 ottobre la mascherina resterà un ricordo anche sui mezzi di trasporto.

Il Governo Draghi, ormai in carica solo per gli affari correnti in attesa della formazione del nuovo Esecutivo, ha deciso di non prorogare l’obbligo di utilizzo di mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto di ogni tipologia, obbligo che scadrà domani 30 settembre.

Sembra invece certo che sarà prorogato di un mese l’obbligo nell’unico altro ambiente dove era ancora necessario indossare le mascherine, ovvero le strutture sanitarie. In queste ore sarà pubblicato, a firma del Ministro Speranza, l’ordinanza contenente la prescrizione. Resterà pertanto l’obbligo di vestire mascherine chirurgiche o FFP2 negli ospedali ed in tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani.

In attesa delle decisioni del nuovo Governo quindi decade anche l’ultima norma restrittiva residua dell’emergenza sanitaria Covid19 sulla via, ormai consolidata, di un ritorno alla piena normalità che la maggior parte degli italiani ha già intrapreso da quest’estate, ritornando ad avere una vita sociale senza troppi timori.