Attenzione a chi soffre di coliche: è sufficiente bere mezzo bicchiere di succo di limone al giorno per trovare il rimedio facile e naturale contro calcoli renali e coliche, di cui soffre il 18% degli italiani.
Lo dice uno studio clinico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo condotto con il sostegno del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp.
Non è un segreto che il consumo di agrumi, accompagnato da una dieta specifica, è benefico in questa malattia ma la novità è che sia proprio il limone a dimostrasi il più performante per combatterla.
Ovviamente, oltre agli ammalati, i più interessati e contenti della scoperta sono gli agricoltori, essendo il limone un prodotto tipico dell’Italia con una superficie coltivata che sfiora i 13 mila ettari e 6 prodotti tutelati dal marchio Igp, tra cui il Limone di Siracusa. Un notizia che potrebbe aiutare i consumi nazionali che assommano al 5,4% dell’intero mercato dell’ortofrutta fresca con oltre 244 mila tonnellate di limoni acquistati ogni anno, anche se non si tratta di solo prodotto made in Italy.
u.montin
© riproduzione riservata