Michael J. Fox, Oscar alla carriera

Standig ovation per l'attore di "Ritorno al futuro" durante la cerimonia dei Governors Awards

A Michael J. Fox un Oscar alla carriera (Honorary Oscar) per la sua battaglia contro il Parkinson. L’attore, 61 anni, che combatte contro la malattia da quando gli è stata diagnosticata nel 1991 a soli 29 anni, ha ricevuto, dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, il Jean Hersholt Humanitarian durante la cerimonia dei Governors Awards.

L’attore, che ha fondato la “Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research” nel 2000, è stato presentato dal collega Woody Harrelson. Al pubblico ha raccontato quando ricevette la diagnosi della malattia a soli 29 anni e di come “La parte più difficile, è stata nell’affrontare la certezza della diagnosi e l’incertezza della situazione”

Durante il suo intervento sul palco, Fox ha parlato di come il morbo di Parkinson possa essere curato con il giusto sostegno finanziario. L’attore durante la consegna del premio si è rivolto al pubblico dicendo: “Sono così grato a tutte queste persone e ad altre migliaia che renderanno un mondo senza Parkinson, realtà. Non sono sicuro di essermi fatto comprendere appieno ma è con profonda umiltà che mi trovo qui davanti a voi e accetto la vostra gentilezza e la vostra approvazione quando in realtà lo sforzo è guidato da altri, che meritano questa attenzione”

Visibilmente commosso, Fox ha usato la canzone di Bruce Springsteen “No Surrender” (non arrendersi) per descrivere la sua battaglia. “Questo”, ha detto in riferimento al brano: “è una sorta di inno personale per me”, citando la parte del testo che dice proprio “No retreat, no surrender”, ovvero “non indietreggiare, non arrendersi”.