Milano, arrestata la banda delle “spaccate”

Sono sette cittadini milanesi ritenuti responsabili di 16 furti nel centro di Milano

La Polizia, coordinata dalla Procura di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di sette cittadini milanesi con precedenti di polizia, sei uomini tra i 46 e i 57 anni e una donna 47enne, ritenuti responsabili di 16 “spaccate” ai danni di ristoranti e negozi di abbigliamento nel centro di Milano, commesse tra marzo e novembre 2023.

I poliziotti del Commissariato Centro hanno iniziato l’attività investigativa, avvalendosi dell’analisi di filmati di videosorveglianza comunali e privati, dei tabulati telefonici e di intercettazioni telematiche e ambientali, su una serie di furti ai danni di attività commerciali che, dall’inizio dello scorso anno, hanno visto gli autori agire con un modus operandi consolidato: giungevano nei pressi del locale in bici o con monopattini, forzavano le porte d’ingresso dei negozi con grossi cacciaviti, entravano a volto coperto e portavano via le casse e le casseforti,

utilizzando, nei casi più difficili, anche il flessibile per aprirle. All’esterno un complice faceva da palo e, all’occorrenza, un altro arrivava con la macchina per portare via le casseforti. La refurtiva in alcuni casi è consistita in migliaia di euro in denaro contante e, altre volte, invece, poche centinaia di euro di fondo cassa ma, ingenti, in ogni caso, sono stati i danni alle porte e alle serrature.

L’abilità degli indagati a camuffarsi e a lasciare dietro di sé pochi indizi ha impedito per molti mesi agli investigatori di dare un’identità alle varie figure di volta in volta riprese dai sistemi di videosorveglianza. Una svolta si è avuta tra fine settembre e inizio ottobre quando, in un’occasione, durante la notte, due guardie giurate hanno visto due ladri che uscivano da un ristorante di piazza Vetra e salivano su un furgone di cui sono riusciti a scorgere la targa. Qualche giorno dopo, sempre di notte, una volante della Polizia ha sorpreso in flagranza uno dei ladri mentre cercava di forzare la porta di un minimarket in via Vincenzo Monti. Successivamente, incrociando i vari dati presenti nelle banche dati della Polizia, le foto che gli indagati pubblicavano sui propri profili social e le immagini dei sistemi di videosorveglianza, gli agenti di piazza San Sepolcro sono giunti all’identificazione delle persone ritenute responsabili dei colpi che, da mesi, si compivano ai danni dei negozi e locali del centro cittadino milanese come, ad esempio, un ristorante a Brera i cui dipendenti, lo scorso settembre 2023, alla riapertura mattutina, hanno verificato il furto di circa mille euro commesso nella notte.