MILANO – La polizia locale ha arrestato la madre dei due fratelli minorenni coinvolti nell’incidente dell’11 agosto scorso, quando un’auto rubata travolse e uccise la 71enne Cecilia De Astis in via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio. La donna, classe 1992, è stata fermata all’interno dei giardini di viale Cermenate e condotta al carcere di San Vittore, dove dovrà scontare un cumulo pena di 3 anni e 10 mesi per una serie di furti commessi tra il 2017 e il 2019.
Al momento dell’arresto, la 33enne aveva con sé oltre 130 grammi di monili d’oro e circa 1.500 euro in contanti. Per questo è stata denunciata a piede libero anche per ricettazione.
Dopo la tragedia di via Saponaro, il giudice minorile aveva disposto il divieto di espatrio per i tre ragazzi coinvolti – di età compresa tra 11 e 13 anni – che si erano dati alla fuga senza prestare soccorso. I minori erano stati successivamente rintracciati in Piemonte, dopo essersi allontanati dall’accampamento nomadi di via Selvanesco insieme ai famigliari senza avvisare le autorità.
Per i tre è stato nominato un curatore speciale e il prossimo 27 agosto si terrà davanti al Tribunale dei Minori di Milano un’udienza per valutare i provvedimenti più adeguati a tutela dei ragazzi. L’ipotesi più probabile resta il trasferimento in una comunità protetta, vista la giovane età che li rende non imputabili penalmente.