Milano-Bologna, ancora loro: al via domani la terza finale consecutiva per lo scudetto

Al Mediolanum Forum (20.30) il primo atto delle LBA Finals UnipolSai al meglio delle sette partite. A sfidarsi di nuovo le due squadre più titolate della pallacanestro nazionale: 29 scudetti per l'Olimpia, 16 per la Virtus. L'anno scorso vinse la squadra di Ettore Messina, mentre nel 2021 trionfarono le V nere. Le gare saranno trasmesse sul canale 9 e su Dazn. Tutto il programma

MILANO – Saranno ancora EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna a contendersi, per il terzo anno consecutivo, il titolo di campione d’Italia nelle LBA Finals UnipolSai che iniziano domani, venerdì 9 giugno, alle 20.30, al Mediolanum Forum, dove si giocherà anche la gara 2, alle 18, domenica 11 giugno. Le squadre si trasferiranno poi a Bologna per le gare 3 e 4 – mercoledì 14 e venerdì 16 giugno, entrambe alle 20.30 – e le eventuali gare 5, 6, e 7 si giocheranno rispettivamente a Milano, Bologna e poi di nuovo Milano. L’evento è stato presentato questa mattina alla torre dell’Unipol, a Bologna, da Umberto Gandini, presidente della Lba, Giovanni Petrucci, presidente della Fip, Luca Baraldi, ad della Virtus, e Christos Stavropoulos, direttore generale dell’Olimpia.

La squadra allenata dal coach Ettore Messina, che si è guadagnata la prima posizione nella stagione regolare, partirà con il vantaggio del campo. “Avrei preferito giocare a Bologna le prime due, ma i giocatori dicono che va bene così – ha detto Baraldi – partiamo con tanto entusiasmo”. Per Stavropoulos a fare la differenza saranno soprattutto “i particolari”: “Conta chi è più pronto mentalmente – ha spiegato – ma stiamo parlando di due grandi squadre con dei giocatori che hanno vissuto migliaia di partite come queste”. Durante la conferenza stampa è stato anche rinnovato il contratto di sponsorizzazione della Lega da parte di UnipolSai, che si concluderà nel 2025. Le partite saranno trasmesse sul canale 9 e su Dazn.

Si tratta delle due squadre più titolate del basket italiano: Milano ha vinto 29 scudetti e Bologna 16. Quella che scatta venerdì è, come detto, la terza finale consecutiva tra Olimpia Milano e Virtus Bologna (con Bologna vincente per 4-0 nel 2021 e Milano 4-2 nel 2022) ed è la quinta nella storia con Bologna ad aggiudicarsi il titolo nel 1979, 1984 e 2021 e Milano nel 2022.