Il fuoco olimpico si spegne nel cuore di Verona. Questa sera, domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 20, l’Arena diventa il centro simbolico del mondo sportivo con la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dopo sedici giorni di competizioni tra le vette alpine e le città ospitanti, l’evento conclusivo suggella un’edizione che ha unito sport, territorio e identità italiana, passando ufficialmente il testimone alla Francia, sede dei Giochi Invernali del 2030.
Il tema scelto per la serata è “Beauty in Action”, un omaggio alla bellezza italiana intesa come energia viva, dinamica e in costante evoluzione. A guidare il racconto scenico è l’acqua, elemento simbolico che collega le montagne alpine al mare, attraversando paesaggi, culture e tradizioni del Paese.
La cerimonia intreccia il protocollo olimpico con momenti di grande spettacolo. Tra i passaggi più attesi, la sfilata degli atleti, che per l’Italia vedrà come portabandiera Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto, volti emblematici della spedizione azzurra. Seguiranno i discorsi ufficiali e il tradizionale passaggio di consegne alla prossima edizione dei Giochi, che nel 2030 si svolgerà sulle Alpi francesi.
Ricco e variegato il parterre degli ospiti, specchio dell’anima multidisciplinare dell’Olimpiade. L’étoile Roberto Bolle porterà sul palco l’eleganza della danza classica, mentre la musica accenderà l’Arena con le esibizioni di Achille Lauro e Gabry Ponte, pronti a trasformare la chiusura in una grande festa collettiva. A condurre il pubblico nel racconto della serata sarà l’attrice Benedetta Porcaroli, volto del cinema italiano contemporaneo.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalle 20 su Rai 1 e in streaming su RaiNews.it, con il commento del vicedirettore di Rai Sport Auro Bulbarelli affiancato dalla soprano Cecilia Gasdia, sovrintendente dell’Arena di Verona. L’evento sarà inoltre disponibile in abbonamento su Eurosport attraverso le principali piattaforme digitali.
L’Arena di Verona resterà protagonista anche nei prossimi giorni: il 6 marzo ospiterà infatti la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Invernali, che avranno come tema “Life in Motion”, dando continuità al racconto di sport, inclusione e movimento.













