Milano-Cortina 2026, martedì ricco di gare e speranze azzurre

Il programma di oggi. Dallo sci di fondo allo short track, passando per biathlon, alpino e pattinaggio di figura. Arianna Fontana guida una giornata chiave per l’Italia in diverse discipline

Sarà una giornata intensa e ricca di appuntamenti quella di oggi, martedì 10 febbraio, ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, con l’Italia impegnata su più fronti tra qualificazioni e gare decisive. In pista, sulle nevi e sul ghiaccio, tanti azzurri pronti a giocarsi risultati importanti, a partire da Arianna Fontana, l’atleta italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi invernali con 11 podi.

La mattinata si apre con lo sci di fondo allo stadio di Tesero, dove vanno in scena qualificazioni e finali della sprint a tecnica classica. Per l’Italia, al femminile, gareggiano Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz e Nicole Monsorno, mentre tra gli uomini scendono in pista Elia Barp, Simone Daprà, Simone Mocellini e Federico Pellegrino.

Sempre in mattinata spazio allo short track al Milano Ice Skating Arena. Nei 500 metri femminili sono impegnate Chiara Betti, Arianna Fontana e Arianna Sighel, mentre nei 1000 metri maschili tocca a Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser. In programma anche le prove della staffetta mista, con una formazione azzurra che vede protagonisti Betti, Fontana, Elisa Confortola, Nadalini, Sighel e Spechenhauser.

Sulle nevi delle Tofane è il turno della combinata a squadre femminile di sci alpino, dopo la delusione arrivata dal settore maschile nella giornata di ieri. In discesa libera gareggiano Nicol Delago, Nadia Delago, Sofia Goggia e Laura Pirovano, mentre lo slalom pomeridiano vede al via Giada D’Antonio, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Anna Trocker.

Ad Anterselva riflettori puntati sull’individuale maschile di biathlon sui 20 chilometri, una delle prove più dure e selettive del programma olimpico. Per l’Italia sono in gara Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer ed Elia Zeni, chiamati a una prestazione solida sia sugli sci che al poligono.

Nel pomeriggio grande attesa anche per il curling, con la finale per il terzo posto del doppio misto che vede protagonisti Stefania Constantini e Amos Mosaner, mentre nell’hockey su ghiaccio femminile la Nazionale italiana affronta la Germania nel girone. Le azzurre arrivano all’appuntamento caricate dal successo per 3-2 contro il Giappone, che ha garantito per la prima volta l’accesso tra le prime otto squadre olimpiche.

La giornata prosegue al Cortina Sliding Centre con le ultime manche del singolo femminile di slittino, dove Verena Hofer e Sandra Robatscher restano in corsa per una possibile medaglia. A Livigno, invece, spazio al freestyle, con Manuela Passaretta impegnata nelle qualificazioni delle gobbe.

In serata i riflettori si accendono sul pattinaggio di figura, con il programma corto del singolo maschile che vede in gara Daniel Grassl e Matteo Rizzo, e sul salto con gli sci a Predazzo, dove si disputa la gara a squadre miste con Giovanni Bresadola, Alex Insam, Annika Sieff e Martina Zanitzer pronti a difendere i colori azzurri.