Milano-Cortina 2026, mercoledì azzurro tra neve, ghiaccio e slitte. Il programma di oggi

Dalla combinata nordica al Super-G, dal biathlon all’hockey. Giornata intensa per l’Italia tra Dolomiti, Anterselva e Cortina

Mercoledì 11 febbraio si annuncia come una giornata ricca di impegni per la squadra azzurra ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Gli atleti italiani saranno protagonisti in numerose discipline, distribuite tra i principali siti di gara delle Dolomiti, Anterselva, Val di Fiemme e Cortina.

Il programma si apre in mattinata con la combinata nordica. Alle 10.00 Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin affronteranno la prova Gundersen sul trampolino normale, preludio al segmento di fondo sui 10 chilometri in programma nel primo pomeriggio.

Alle 11.30 sarà la volta dello sci alpino con uno degli appuntamenti più attesi della giornata: il Super-G maschile. L’Italia schiera Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer e Dominik Paris, pronti a sfidare una pista che promette spettacolo e grande velocità.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.15, riflettori puntati sul biathlon individuale femminile sui 15 chilometri. Le azzurre Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer saranno impegnate in una prova che unisce resistenza fisica e precisione al poligono, su un tracciato tra i più tecnici del programma olimpico.

Dalle 17.00 inizieranno anche le gare di slittino doppio. In pista Marion Oberhofer e Andrea Vötter per la prova femminile, mentre tra gli uomini scenderanno Simon Kainzwaldner ed Emanuel Rieder, oltre alla coppia formata da Fabian Malleier e Ivan Nagler, con manches previste fino alle 19.44.

La serata offrirà ulteriori appuntamenti di rilievo. Alle 19.05 è in calendario la sfida di curling maschile tra Italia e Svezia, con il quartetto azzurro guidato da Sebastiano Arman e Amos Mosaner, affiancati da Mattia Giovanella.

Alle 19.30 spazio anche allo snowboard halfpipe maschile, con l’azzurro Louis Philip Vito III in gara, mentre sul ghiaccio sarà il momento della danza libera nel pattinaggio di figura, con Marco Fabbri e Charlène Guignard impegnati in una delle prove più attese per l’Italia.

A chiudere la giornata, alle 21.10, l’hockey su ghiaccio maschile con l’Italia opposta alla Svezia. Una sfida impegnativa per gli azzurri, che scenderanno in pista con una formazione che comprende, tra gli altri, Matthew James Bradley, Davide Fadani, Giovanni Morini e Marco Zanetti.