Milano, è morto Alfredo Castelli. Ha creato Martin Mystère e le sue indagini dell’impossibile

Per il "Corriere dei ragazzi" ha creato una delle sue serie più famose, Gli Aristocratici, disegnata da Ferdinando Tacconi e con protagonista un gruppo di ladri gentiluomini (Foto dal web)

MILASO – Si è spento a 76 anni Alfredo Castelli, definito “gigante del fumetto”, creatore di tantissimi personaggi amati dal pubblico, tra i quali Martin Mystére, il detective dell’impossibile. Castelli era nato a Milano ed ha iniziato la sua folgorante carriera di fumettista a soli 18 anni a soli 18 anni. Ha collaborato col “Corriere dei Ragazzi”, “Eureka”, il Giornalino” e poi dai primi anni ’70 ininterrottamente fino a pochi giorni fa, con la Sergio Bonelli editore.

Martin Mystère il detective dell’impossibile, nasce nel 1982 che è ancora oggi in edicola. La fortuna di questo personaggio è che rappresenta l’uomo che si appassiona di qualunque cosa poco chiara e misteriosa, cercando e trovando il “mistero” e ciò che apparentemente è “impossibile” nella vita quotidiana di persone normali. Martin, come aveva spiegato il suo “papà” era inizialmente stato ideato come un archeologo a caccia di civiltà perdute, ma ben presto i sui viaggi in tutto il mondo lo portano a scoprire misteri legati al passato dell’umanità, civiltà perdute e presenze extraterrestri.