Milano, i colori dell’UE illuminano i luoghi simbolo in occasione della Giornata dell’Europa

Dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, mercoledì e giovedì 9 saranno illuminati in maniera artistica in onore di queste giornate (foto dal web)

MILANO – I più importanti monumenti di Milano, come accadrà anche a Roma e nelle più grandi città d’Europa, saranno illuminati con i colori della bandiera dell’Unione Europea. Accadrà questa sera, 8 maggio, e domani sera, per la Giornata dell’Europa. L’illuminazione riguarderà diversi luoghi simbolo come il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace e la Torre del Filarete.

La Giornata dell’Europa, si ricorda, celebra la pace e l’unità del Vecchio Continente. Le luci saranno dunque accese oggi. Sono più di sessanta le città d’Europa che partecipano all’iniziativa. Saranno illuminati anche la Grand Place di Bruxelles e l’Arco di Trionfo di Parigi. L’obiettivo è lanciare un messaggio sull’importanza delle istituzioni europee come il Parlamento e la Commissione ai cittadini dell’Unione.

Gli altri siti d’Italia

In Italia ci sono altre città che hanno partecipato. Oltre alla già citata Capitale, dove il Colosseo prenderà i colori della bandiera, saranno illuminati la Mole Antonelliana di Torino, il Palazzo del Podestà di Bologna, Ca’ Farsetti a Venezia e la fontana di piazza De Ferrari a Genova.