VARESE – Rombano i motori, è il tempo dell’adunata. Destinazione Giulietta e Romeo, genti di biancorosso vestite, destinazione pareggio del record risalente a Cremonese-Varese, andata della finale promozione di Prima Divisione.
Ebbene sì, alle ore 19 di chiusura prevendita è stata abbondantemente scavalcata quota mille, esattamente come domenica 6 giugno 2010. E’ una dolce seconda volta, dal significato potenzialmente altrettanto rivoluzionario.
Uniti verso la meta
Il marchio è firmato Lele Bellorini, degli Amici del Varese che partono con 4 pullman: «Dobbiamo solo aspettare le 20.30, dopo avremo una notte lunghissima piena di sentimento, positivo o negativo che sarà. Tutti assieme varesini, abbiamo fallito per un soffio l’anno scorso, quest’anno facciamo un passettino avanti fino alla finale».
Il grosso dei torpedoni decolla dallo stadio, alle 13.30 gli Adv più quello dei Globuli Biancorossi, poco dopo il poker di mezzi messo assieme dai ragazzi della curva nord. Massimo Sacrestano è il numero uno dei Globuli: «Solo il tempo ci potrà regalare un altro sogno, una nuova aspettativa. Il tempo volge a sabato 9 giugno». Poesia in parole Massimo,
un applauso al tuo spirito e una carezza alla sfera di cristallo. Riprende Lele Bellorini: «Ho detto e fatto dire a chiunque voglia di trovarsi per le 13 al piazzale dello stadio, così da aggregarsi a noi e viaggiare con la sicurezza della scorta. Oppure, in alternativa, di aspettarci all’uscita del casello a Verona, unendosi nel tragitto da lì allo stadio».
Da Ternate con furore
Ai nove pullman gravitanti su Varese, s’aggiunge un decimo in partenza poco dopo le 13 dall’autogrill di Castronno. Emanuele Giraldo sorride alla speranza: «Siamo i cani sciolti, gli amici non identificati, molti dalla zona di Ternate e Varano ma c’è gente da Malante, Luino e diverse altre zone della nostra provincia. Un pulmino ci scappa sempre, questa volta ne è uscito uno grande». L’onda emotiva: «Siamo carichi, carichissimi, supercarichi. Se va come non si dice e torniamo in tempo, chiudiamo alla festa della Pro Loco qui a Ternate: pesce e bevande per l’intero pullman».
Intanto, lo specchio veronese trasmette l’immagine di circa 14.500 biglietti venduti. Ma non è finita, siccome in terra scaligera sarà possibile comprare l’ingresso sino al fischio d’inizio: perciò, aspettiamoci un altro bel muro da 20 mila. Tutta adrenalina in più.
Samuele Giardina
a.confalonieri
© riproduzione riservata