Miss Italia 2022, chi è Lavinia Abate, la nuova reginetta (mezza scozzese)

Incoronata dalla patron Patrizia Mirigliani e dal presidente della giuria Massimo Boldi sul palco del Crowne Plaza Hotel di Roma, che ha ospitato la serata finale presentata dal giornalista Salvo Sottile.

Si chiama Lavinia Abate, ha 18 anni, è di Roma; è lei la nuova ‘Miss Italia’ edizione 2022. La ‘reginetta’, arrivata con il titolo di Miss Lazio, ha sbaragliato le altre venti ‘rivali’ ed è stata incoronata dalla patron Patrizia Mirigliani e dal presidente della giuria Massimo Boldi sul palco del Crowne Plaza Hotel di Roma, che ha ospitato la serata finale presentata dal giornalista Salvo Sottile.

Lavinia Abate, Miss Italia 2022

Lontana dalle tv per il terzo anno di fila si è svolta l’edizione numero 83 di Miss Italia in cui è stata eletta la ragazza più bella d’Italia. La diretta dell’evento è stata trasmessa dal canale YouTube di Miss Italia e sui social della manifestazione dove è ancora possibile rivedere tutta la cerimonia condotta dal giornalista Salvo Sottile. Lavinia Abate ha prevalso su altre 21 finaliste, una per ciascuna regione d’Italia.

Studentessa all’ultimo anno di liceo, Lavinia Abate pratica danza da ben 12 anni, studia composizione, ama cantare e comporre musica. Lei si autodefinisce “modesta, sensibile, trasparente”. La grande gioia per la vittoria cancella i cinque anni in cui è stata costretta a indossare un busto per la schiena, che ha reso difficile gli anni della sua adolescenza ma non ha inciso sulla bellezza del suo fisico.

Lavinia Abate, Miss Italia 2022

In un’intervista al Corriere della Sera dopo la sua elezione ha rivelato di esser single “sono concentrata su me stessa” e di non amare particolarmente i calciatori “non mi interessano quelli troppo fissati con l’aspetto esteriore e la forma fisica”. Ammette di non seguire il calcio “ma se proprio devo scegliere tifo Roma perché è la mia città”. Non ha un uomo ideale ma vorrebbe un ragazzo più alto di lei “ho sempre avuto il complesso dell’altezza” e considerando che lei è alta 1 metro e 76 centimetri il campo si restringe. “Preferisco i mori con un viso dolce e occhi espressivi, il mio tipo ideale deve avere carattere, una mente aperta e deve essere pronto a sostenere le mie aspirazioni”. 

Curiosità su Lavinia Abate, Miss Italia 2022

Parlando di sé stessa racconta di essere ipercritica ma anche determinata, una tenacia utile a superare un problema di scoliosi che l’ha vista portare il busto negli ultimi 4 anni “mi sentivo diversa, avevo paura del giudizio degli altri”. E la vittoria a Miss Italia è sicuramente una bella forma di riscatto. 

Lavinia Abate, Miss Italia 2022

La sua famiglia è composta da papà Fiorenzo che lavora alla Telecom, mamma Camilla che è scozzese e insegna inglese, due fratelli e un gatto. Il suo sogno è diventare cantautrice “mi piacciono Adele e Ariete” e durante la gara ha cantato Vino Rosso un brano che ha scritto lei. Infatti nel corso della serata le 21 finaliste hanno dovuto declamare una frase celebre e mettere in mostra il proprio talento. Lavinia Abate ha raccolto lo scettro di Zeudi Di Palma che causa Covid è stata eletta solo lo scorso febbraio, con il posticipo dell’edizione 2021. Con questa vittoria il Lazio diventa la regione con più Miss, ben 12, superando Sicilia e Lombardia ferme a 11.