VARESE Frattaglie animali, fiori, una fotografia che ritrae una coppia di giovani che paiono innamorati: «L’ho trovato io questa mattina – racconta il custode del cimitero di Giubiano – Ho chiamato la polizia. Devono averlo fatto questa notte». Strano rituale al cimitero. Il ritrovamento riguarda una bacinella contenente un cuore bovino (c’erano monete da 50 centesimi infilate), con accanto due rose legate tra loro. Un secondo contenitore custodiva viscere di pollo, poi c’era la fotografia della coppia, quindi una maglietta nera con dei disegni bianchi.
A scoprire quella che pare un’offerta, un rito vodoo o qualcosa di simile, è stato il custode cimiteriale quando ieri ha aperto il cimitero. Si tratterebbe di Santeria, pratica originaria dei Caraibi che mescola cattolicesimo a tradizione yoruba. Sul posto, ieri mattina, sono arrivati prima gli agenti della squadra volanti, poi gli investigatori della squadra mobile. In serata pare siano stati quanto meno identificati i due ragazzi ritratti nella foto: una straniera e un italiano. Lui è stato già ascoltato, ma la coppia al momento non risponde di nulla.
Potrebbe trattarsi di un rito amoroso, un rito propiziatorio di riavvicinamento della coppia ritratta. Chi l’ha celebrato? Non è dato saperlo al momento. «Però ai morti si porta rispetto», commenta una signora. Dagli accertamenti svolti non risulterebbero atti vandalici di alcun genere. Resta il mistero dell’accaduto.
b.melazzini
© riproduzione riservata










