LAVENA PONTE TRESA – Sabato 30 agosto, a partire dalle ore 17, il lungolago alla Bröa diventerà palcoscenico della seconda edizione della Lavena Ponte Tresa Fashion Days, evento promosso dal Comune e dedicato alla moda, alla creatività e alla valorizzazione del territorio.
Protagonista dell’edizione 2025 sarà la Scuola di Moda Lugano, realtà svizzera che unisce tradizione artigianale e innovazione industriale, portando in passerella le collezioni dei suoi talenti emergenti. Tra loro, la stilista senegalese Sarawa, che proporrà creazioni ispirate a mosaico e geometria con la sua pittura su seta; Hanane e Kenza, interpreti della tradizione marocchina, presenteranno invece tessuti preziosi e kaftani rivisitati in chiave contemporanea.
La serata ospiterà anche la tappa regionale di Miss Blumare, concorso nazionale di bellezza giunto alla diciassettesima edizione e con finale a bordo della nave da crociera MSC Grandiosa dal 9 al 15 novembre 2025. A Lavena Ponte Tresa la prima classificata sarà incoronata Miss Lavena Ponte Tresa 2025 e accederà direttamente alla finale nazionale.
L’evento sarà condotto da Thomas Incontri, volto televisivo e presentatore ufficiale del concorso per il Nord Italia, affiancato dalla showgirl e DJ Rossella Di Pierro, che animerà anche il music party dalle ore 21. Ospiti della giornata saranno il saggista Mauro della Porta Raffo, l’attrice comica Marisa Rampin e i campioni del mondo di Nanbudo Laura Monastero, Maryna Dmytrenko e Riccardo Pasquali.
«L’edizione 2025 sarà all’insegna della creatività e della multiculturalità – spiega la vicesindaca Valentina Boniotto – e auspichiamo che il Fashion Days diventi una vetrina stabile per gli stilisti emergenti e un appuntamento fisso per la promozione del nostro territorio».
Soddisfatto anche il sindaco Massimo Mastromarino, che sottolinea come «bellezza e cultura trovino casa a Lavena Ponte Tresa, nella nuova cornice del lungolago alla Bröa, porta del Ceresio, resa ancora più attrattiva dal nuovo locale K21 Lake Club».
L’ingresso all’evento sarà gratuito e aperto a tutti.