Molteni da un secolo fa suonare i varesini

Strumenti Musicali Molteni: da 101 anni una storia di passione e professionalità tutta varesina. Il negozio di via Bizzozzero è di fatto un punto di riferimento per tanti appassionati da 45 anni. “Prima eravamo in via Mazzini”, racconta Paolo Molteni, quarta generazione alla guida del negozio con la sorella Nadia. L’azienda nasce nel 1913 a Varese quando Giuseppe Molteni (bisnonno di Paolo e Nadia), dipendente di una fabbrica di strumenti a fiato in ottone, decide di mettersi in proprio aprendo un laboratorio di costruzione e riparazione.

Alla sua scomparsa l’azienda passa alla guida del figlio Piero Molteni, nella nuova sede di via Mazzini dove verrà introdotta la vendita di chitarre, liuteria, batterie e fisarmoniche. La sicura e costante crescita della ditta Molteni procede fino all’inizio della seconda guerra mondiale, che provoca una sensibile diminuzione dell’attività del negozio, rimasto tuttavia sempre operante. Con il ritorno alla normalità l’azienda conosce un nuovo sviluppo, poiché si rifondano i corpi musicali, nascono piccole orchestre di musica leggera, complessi di fisarmonicisti nonché scuole.

E, poiché sempre più persone si dedicano allo studio della musica, si attiva la vendita degli spartiti musicali e si amplia quella degli accessori. Una grande svolta avviene con l’introduzione in negozio dei pianoforti, di cui si organizzeranno, oltre che la vendita ed affitto a privati e istituzioni, il servizio di assistenza tecnica e il noleggio per concerti. Negli anni ’50 la guida dell’attività passa a Giuseppe Mario Molteni, il padre di Paolo e Nadia. È lui a imprimere nuovo impulso all’attività, trasferendo la sede in via Bizzozzero e «a capire come da piccoli artigiani non vi sarebbe stato futuro e a trasformare gradualmente in commerciale la natura dell’attività», spiega.

La storia della famiglia Molteni si distingue per la grande capacità di comprendere il mercato: «Negli anni ’50 e ’60 il negozio era pieno di fisarmoniche, che all’epoca erano lo strumento principe – ricorda Paolo – oggi abbiamo un assortimento completo di chitarre». Fiuto, ma anche e soprattutto competenza: «Cerchiamo di seguire le fiere di settore di maggior prestigio. Di capire le tendenze e di aggiornarci sempre». E questo è il valore aggiunto: qualità, passione, competenza e conoscenza. 101 anni di storia formano dei veri professionisti: chi sceglie Molteni sceglie di affidarsi a persone estremamente preparate, capaci di consigliare e di aprire al cliente un mondo di novità. Una passione che i varesini vorranno sempre viva. «Oggi per noi la sfida è continuare con questa attività – conclude Paolo Molteni – Il segreto per affrontare la crisi? Non badare soltanto al guadagno, ma credere nel proprio lavoro e andare avanti. Cercando di fare sempre meglio».

© riproduzione riservata