Molti gli eventi culturali e le cose da fare oggi, Immacolata Concezione, a Varese e dintorni

Tutti gli eventi di oggi 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, a Varese


VARESE – La lista delle cose da fare nella città di Varese per il giorno di oggi 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, è davvero lunga…e c’è l’imbarazzo della scelta!

Aperture ai Musei Civici, i “Mercatini al Sacro Monte”, il Mercato di Piazza della Repubblica

I Musei Civici rimarranno aperti e oltre alle collezioni permanenti sarà possibile ammirare le mostre in corso. Potrete visitare i tanti stand degli espositori ai “Mercatini al Sacro Monte” dalle ore 10.00 alle ore 17.30 alla Terrazza del Mosè, con le immancabili caldarroste e vin brulé.

Partecipazione diretta dell’Emporio di Santa Maria del Monte con prodotti tipici del Sacro Monte e del Varesotto e laboratorio creativo per realizzare gli addobbi dell’albero di Natale dell’Emporio; chi lo desidera potrà portare a casa la sua creazione per addobbare il proprio albero!

Il mercato straordinario festivo sarà aperto per tutta la giornata dalle ore 6.00 alle ore 20.00 in Piazza della Repubblica.

“È Natale” con il FAI

“È Natale” dalle ore 11.00 alle 15.00 attivo il FAI per la Villa e la Collezione Panza, in Piazza Litta, 1 con molte attività per bambini che vedrà protagonista la natura esposta a Villa Panza.
Dopo la visita ad alcune opere d’arte presenti nella collezione, realizzate con elementi naturali o create imitando le forme della natura come gocce di legno, cuscini di semi e macchie di noci, i bambini dai 4 agli 8 anni ascolteranno una storia e parteciperanno poi a un laboratorio in cui creeranno il loro albero di Natale addobbato e abbellito da elementi naturali. I bimbi potranno essere accompagnati da un solo adulto; durante il laboratorio eventuali altri accompagnatori potranno visitare la Villa o il parco.

Tante le attività per il il Sant’Ambrogio in Strada Winter 2022

Per il Sant’Ambrogio in Strada Winter 2022 saranno tante le attività culturali organizzate tra gli altri a cura dell’Ass. Coopuf e dei bambini della Scuola Canetta. Nel ricco programma, tra tutte si segnala alle ore 17.15 il “Passaggio dei Re Magi” presso la Piazzetta Chiesa Vecchia (Via Sacro Monte) e la Musica dal Vivo con Jingle Belli, Effetti, Biava, a cura della Compagnia della Gru, con Tombolata Benefit alle presso l’Auditorium Don Bosco, Oratorio di Sant’Ambrogio che sarà anche il Punto di Ristoro.


Camminata di salute e di beneficienza a Fogliaro di Varese

Appuntamento alle ore 15 da Fogliaro al Sacro Monte per la “Camminata Divertente di Beneficenza”. Ritrovo: ore 14.30 in Via Santa Caterina 15, Località Fogliaro di Varese: un’ora nella natura, lungo un percorso di 3 km, per stimolare il lavoro di muscoli normalmente non coinvolti nella consueta attività fisica, per rinforzare la zona lombare e migliorare la postura. All’arrivo al Bar Milano del Sacro Monte: cioccolata calda o vin brûlé per i partecipanti. Organizzazione a cura di Joint Running Club, a sostegno della raccolta fondi per “I Bimbi de Il Pezzttino”. Iscrizione obbligatoria.


Il Teatro Kimishibai con le storie del Borgo a Camponovo

Alle ore 15, in Via dell’Assunzione, 17 a Camponovo si terrà un piccolo teatrino illustrativo ispirato all’antica tradizione giapponese del teatro Kamishibai. Aurora Tomasoni racconta e illustra alcune storie che nel borgo del Sacro Monte si tramandano nella memoria di ormai pochi abitanti. L’intento è quello di trasmettere a nuovi bambini e nuove generazioni queste storie preziose che spesso si nascondono nei più semplici oggetti della quotidianità, per mantenere viva una memoria attraverso la tradizione del racconto orale. Durata: 50 minuti, a cura di Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine.

“Il Natale dello Yak” allo Spazio Yak di Bustecche

Alle ore 15.30 “Il Natale dello Yak” allo Spazio Yak, Piramide in P.zza De Salvo – Bustecche.
Laboratorio artistico di addobbi natalizi con materiali di riciclo + merenda insieme organizzato dall’associazione culturale Karakorum in collaborazione con gli abitanti del quartiere.

Il Coro “After All” della Kolbe alla Terrazza del Mosè

Appuntamento alle ore 16.00 alla Terrazza del Mosè per l’Esibizione del Coro “After All” della Kolbe, a cura dell’Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine.
Nel pomeriggio i ristoratori del Sacro Monte offriranno una fetta di panettone ai visitatori.

Il Viaggio dei Re Magi davanti alla chiesa di S. Ambrogio Olona

Pronto ad accogliervi il Viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese alle ore 17.00 davanti alla chiesa di S. Ambrogio Olona, in Via Lazzaro Papi, 7. L’Aps Drao teatro interattivo invita bambini ragazzi e famiglie a partecipare all’evento il cui tema, quest’anno, è la voce del nostro futuro. Il viaggio dei Re Magi intende donare significati attraverso pensieri, poesie, riflessioni di buon auspicio per il futuro scritti da bambini e ragazzi. Nel viaggio dei Magi si raccolgono i doni dei cittadini in provviste alimentari che verranno consegnate il 6 gennaio alle suore della Riparazione di via S. Bernardino Luini.

Luce su Varese, in visita agli interni di Palazzo Estense

Infine percorso di un’ora circa per le tre visite guidate agli interni del Palazzo Estense per “Luce su Varese” alle ore 18.30, 19.30 e 20.30, al Palazzo Estense, in Via Sacco, 5 a Varese. L’iniziativa è volta a promuovere un patrimonio culturale che nel periodo natalizio, verrà illuminato attraverso l’arte della luce ed è a cura dell’associazione culturale “Immagina Arte Cultura Eventi”, in collaborazione con il Comune di Varese. N. 15 partecipanti massimo per ogni turno, ingresso libero ma prenotazione obbligatoria su EventBrite.

Laboratorio artistico per il “Natale a Bustecche”

Per il “Natale a Bustecche”, organizzato dall’Associazione Culturale Karakorum in collaborazione con gli abitanti del quartiere. allo Spazio Yak, di Piazza F. De Salvo 6, a Bustecche. Ci sarà un laboratorio artistico di addobbi natalizi con materiali di riciclo + merenda.

A voi la scelta!