Mondo, avere amici è importante e il 30 luglio è la Giornata mondiale dell’Amicizia

Istituita dall'Onu a partire dal 2011 la Giornata punta a promuovere le relazioni tra persone e popoli (Immagine dal web)

Oggi, 30 Luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia. L’istituzione di questa giornata avvenuta nel 2011, ha come obiettivo promuovere e incentivare un rapporto che è fondamentale nel percorso evolutivo di ciascun essere umano. L’Onu si è anche prefissa, con questa giornata di stimolare la cooperazione tra popoli e culture che pur nella diversità hanno sempre punti in comune quando si creano rapporti di amicizia e vicinanza. L’amicizia è importante nella crescita fin dalla più tenera età perché insegna a capire i problemi o le gioie delle persone che ci circondano e spinge ad interevnire per sostenerle o aiutarle.

Dall’amicizia tra le persone a quella tra i popoli, questa serve a sviluppare sentimenti di condivisione, comprensione, affetto e quindi a costruire pace, solidarietà e reciproco sostegno.

Nel documento di istituzione di questa giornata, l’Assemblea generale delle Nazioni unite, ha riconosciuto l’amicizia come “sentimento nobile e prezioso tra gli esseri umani” e incoraggia Governi, organizzazioni internazionali, società civile ad organizzare attività ed eventi per celebrarla