Monica Bellucci rompe il silenzio sulla fine della sua storia d’amore con Tim Burton

La separazione ha colto di sorpresa molti fan e osservatori, nonostante la coppia fosse apparsa serena ed equilibrata nelle sue ultime apparizioni pubbliche, tra cui il Festival di Taormina del giugno 2025 (la coppia in una delle apparizioni pubbliche dei mesi scorsi, in una immagine dal web)

Monica Bellucci ha parlato per la prima volta dopo l’annuncio della separazione da Tim Burton. A dare l’ufficialità è stato un comunicato congiunto mandato all’agenzia Afp, nel quale entrambi dichiarano che la decisione è maturata con “grande rispetto e affetto reciproco”. La notizia è emersa il 19 settembre 2025, chiudendo un capitolo durato quasi tre anni di rapporto.

La loro storia aveva avuto inizio nell’ottobre del 2022, quando Bellucci consegnò a Burton il Premio Lumière alla carriera durante il Festival Lumière di Lione. Il legame è poi diventato pubblico nei primi mesi del 2023. Durante il loro percorso insieme la coppia ha condiviso apparizioni sul red carpet e collaborazioni professionali, tra cui il film “Beetlejuice Beetlejuice” del 2024, in cui Monica ha recitato sotto la regia di Burton.

Intervistata da Vogue Italia, Bellucci ha riflettuto sul valore di ciò che li ha uniti e sul senso del distacco. Lei ha detto che le loro strade si sono incrociate per un percorso condiviso ma che, ad un certo punto, hanno seguito direzioni diverse. Nonostante il divorzio sentimentale, Bellucci ha affermato che Burton “avrà sempre un posto unico nel mio cuore” finché lei vivrà.

L’attrice ha scelto parole misurate per definire la fine della relazione; ha evitato di entrare nei dettagli del perché ma ha lasciato trasparire che la conclusione è stata raggiunta con consapevolezza e rispetto reciproco. Bellucci ha ribadito che il rapporto, pur terminato, rimane prezioso per ciò che ha rappresentato, sia umanamente che artisticamente.