Monsieur Saint Laurent ben tornato col mannish

Negli anni ’70, il sarto francese Yves Saint Laurent scandalizzava con i suoi primi tailleur pantalone e lo smoking da donna. Da allora ne è passato di tempo, ma lo stile mannish è ancora oggi protagonista delle passerelle.

Quest’anno, gli stilisti hanno portato in scena collezioni dall’eleganza marcatamente androgina, ma con un nuovo senso del glamour, più spigliato e più moderno, accattivante e a tratti irriverente.

Il nuovo maschile è prepotentemente femminile e cattura l’essenza del dandismo: gli outfit si compongono secondo una dottrina dell’eleganza che fa dell’attenzione alle combinazioni e al dettaglio un vero diktat.

Cappotti di tessuto jacquard, tailleur pantalone, gilet e giacche oversize dalla linea semplice, pantaloni palazzo e abiti dal taglio rigoroso.

Capi minimal da alternare a qualche dettaglio femminile e vezzoso come una camicia di chiffon, un top in pizzo, una clutch gioiello o un tacco a stiletto per un effetto andro-chic. Ma non è solo il tacco a solcare la passerella: abbinata all’abito mascolino non poteva mancare la stringata. Infatti, le frequenti incursioni nell’armadio maschile configurano un ritorno di interesse, oltre che per il tight rivisitato, anche per la scarpa maschile.

La palette scelta si rifà alle sfumature del nero e del grigio, ma anche ai colori del sottobosco e alle tinte pastello come l’azzurro e il classico blu, oltre a sgargianti e inaspettate nuances accese.Ovviamente, il capo di punta di questa tendenza è il tailleur: sobrio, elegante, riservato, seducente e rigoroso, non conosce tempo e si conquista un posto solenne nel guardaroba di ogni donna.

Nato come simbolo dell’emancipazione femminile, ha percorso le varie epoche attingendo ai linguaggi della moda, trovando accordi con la contemporaneità per poi infrangerli alla ricerca di sinergie spiritose e infine approdare trionfale sulle passerelle come rappresentante di un’eleganza intramontabile.

Sempre riconoscibile per il suo impeccabile aplomb, pur se ripensato nelle forme e nel colore. La moda passa, il tailleur resta.

© riproduzione riservata