Morto in Ucraina 27enne di Bedero Valcuvia: combatteva nella Legione internazionale

Benjamin Giorgio Galli, che dalla scorsa primavere si era unito ai volontari stranieri nella guerra contro i russi, sarebbe caduto nella zona di Kharkiv. L'annuncio del padre: "E' morto da eroe". Lo strazio della sorella e gli onori dei commilitoni sui social

BEDERO VALCUVIA – E’ morto, a quanto risulta dalle prime notizie, nella zona di Kharkiv, uno dei fronti più caldi del conflitto russo-ucraino, Benjamin Giorgio Galli, 27 anni originario di Bedero Valcuvia, foreign fighter che combatteva al fianco delle forze di Kiev.

“Il vostro compagno è morto da eroe“. Ha scelto queste parole suo padre Gabriel, per annunciare la morte del figlio ai suoi commilitoni.

Il 27enne, originario di Bedero, da tempo era andato a vivere in Olanda di cui aveva ottenuto la cittadinanza e da lì, nella primavera scorsa era partito per arruolarsi nell’esercito ucraino, o meglio nella Legione internazionale, le forze straniere che lo fiancheggiano.

In questi mesi di guerra Benjamin si era messo più volte in contatto con il padre e negli ultimi giorni gli aveva comunicato di trovarsi proprio a Kharkiv, da dove, a breve, avrebbe fatto ritorno a Kiev.

Sul suo profilo Facebook, in cui lo si vede in divisa imbracciando un’arma, sono giunte le condoglianze alla famiglia e un messaggio in cui viene definito “eroe dell’Ucraina”.

Strazianti le parole via social della sorella Anna Galli: “Lo zio migliore del mondo, mi manchi»», ha scritto nel ricevere le condoglianze. “Ti voglio bene, sarai sempre nei miei pensieri, il tuo sorriso sarà nelle mie preghiere, fratello Ben, eroe dell’Ucraina”, ha scritto invece in inglese un suo commilitone.