GALLARATE Con 25 opere di grande formato il pittore veneziano Roberto Floriani ripercorre il suo lavoro degli ultimi anni, in una mostra in programma al Museo d’Arte di Gallarate (MAGA) dal primo luglio al 2 ottobre.
Una prima sezione della rassegna è dedicata ai dipinti più significativi presentati alla Biennale di Venezia del 2009, tra i quali si distingue per importanza e formato ‘Aurora Occidentalè di cm 250×375. La seconda parte presenta 12 opere della serie ‘Alchemicà, appositamente realizzate per gli spazi del MAGA. In una terza sezione sono esposti i lavori del 2007-2009, via via presentati nel Palazzo Ducale di Mantova ed in altri musei in Germania e Slovenia. Il trittico ‘Mitomacchinà, di cm 200×330, è l’opera più rappresentativa di questa serie. La mostra comprende anche una serie di sculture in ceramica ed un video sull’artista.
Nato a Venezia nel 1956, Roberto Floriani ha tenuto numerose esposizioni personali in Italia ed all’estero. Le sue opere sono caratterizzate dai ‘Concentricì: complesse strutture in rilievo, che contengono serie infinite di composizioni circolari.
e.marletta
© riproduzione riservata













