Moto, Giacomo Agostini ne fa 80. Gli auguri di MV Agusta: “Leggenda vivente e fonte di ispirazione”

Vincitore di 15 titoli mondiali, è universalmente riconosciuto come il miglior pilota motociclistico di tutti i tempi. La storica casa di Schiranna di Varese, a cui fu a lungo legato, gli rende omaggio

MV Agusta si unisce al mondo del motociclismo nel fare gli auguri a Giacomo Agostini che oggi festeggia il suo 80esimo compleanno. “Leggenda vivente del motociclismo, “Ago” ha saputo ispirare i più grandi scrivendo alcune delle pagine più memorabili della storia delle corse.

Il suo nome è legato per sempre a quello di MV Agusta, e i successi ottenuti dal più celebrato connubio del mondo delle gare motociclistiche sono a tutt’oggi ineguagliati”, sottolinea una nota della MV Augusta, mentre il Ceo Timur Sardarov sottolinea: “In nome di MV Agusta, desidero congratularmi con Giacomo Agostini e fargli i più sinceri e sentiti auguri di buon compleanno. Sotto la nostra bandiera ha vinto più di chiunque altro potrà mai vincere. Rimane per tutti un modello e una fonte di ispirazione. Grazie, Giacomo, per essere “Ago”, e per tutto quello che hai dato, e continui a dare, ad MV Agusta e al mondo delle moto”. 

LA CARRIERA DI UNA LEGGENDA

Nato a Brescia nel 1942 Agostini ha conquistato 15 titoli mondiali con MV Agusta e Yamaha, nelle cilindrate 350 e 500, tra il 1966 ed il 1975. Un palmares che resta unico nella velocità su due ruote: 122 Gran Premi (54 in 350, 68 in 500, più 37 podi), 10 Tourist Trophy.

Dopo il ritiro dalle corse avvenuto nel 1977, ha continuato a seguire da vicino il motociclismo come direttore delle scuderie Yamaha e Cagiva (1992). Nel 1999 l’American Motorcyclist Association lo ha inserito nella Motorcycle Hall of Fame.

Nel 2003 è stato insignito dell’ordine di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti sportivi.