Muore in sella allo scooter mentre va al lavoro

SARONNO Drammatico incidente in via Frua: Andrea Lopo, lainatese di 50 anni, è morto dopo l’impatto con una Bmw all’altezza dell’incrocio con via Pio XI. L’incidente è avvenuto intorno alle 8 di ieri. Lopo era in sella al suo scooter e stava percorrendo via Frua stando a quanto rilevato dagli agenti della polizia locale subito intervenuti. Il lainatese viaggiava in direzione del centro di Saronno diretto al lavoro. Sempre in base a quanto accertato sinora una Bmw guidata da un saronnese di 57 anni avrebbe svoltato a sinistra per imboccare via Pio XI. L’impatto sarebbe avvenuto a questo punto: né il centauro né l’automobilista sarebbero riusciti ad evitare la collisione.

Lopo ha avuto la peggio: cadendo avrebbe sbattuto la testa contro una delle ruote della Bmw. Immediato l’arrivo dei soccorsi: sul posto è atterrato anche l’elisoccorso dell’ospedale Niguarda di Milano. Per circa 40 minuti i medici hanno tentato di rianimare sul posto Lopo: intubato e ventilato l’uomo è andato più volte in arresto cardiaco sino a quando il cuore non ha ceduto definitivamente. Ai medici non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. La Bmw e lo scooter sono stati posti sotto sequestro; la polizia locale ha chiuso la strada al traffico sino alle 10.45 circa per effettuare tutte le rilevazioni del caso. Comprese quelle relative alla velocità di percorrenza dei mezzi. Il saronnese alla guida della Bmw è stato sottoposto ad alcoltest come da prassi: è risultato negativo, l’uomo era perfettamente sobrio.

Il pm di turno Valentina Margio ha aperto, come accade ogni volta in caso di incidente mortale, un fascicolo per omicidio colposo. Il cinquantasettenne è iscritto nel registro degli indagati. Nelle prossime ore il pm affiderà l’incarico per l’esecuzione dell’esame necroscopico sul corpo di Lopo e per la stesura di una perizia cinematica.

La salma di Lopo, attualmente sotto sequestro all’obitorio di Saronno, sarà restituita ai familiari non appena eseguita l’autopsia. A quel punto potranno essere celebrati i funerali. Sotto choc i testimoni dell’accaduto: sul luogo dello scontro insiste una grande pozza di sangue. All’angolo tra via Frua e via Pio XI c’è un baretto: lì qualcuno ha visto cosa è accaduto ed è stato ascoltato dalla polizia locale. Nelle prossime settimane, ultimate le indagini, saranno meglio chiarite le responsabilità dei coinvolti nelle scontro. L’incidente ha creato un ingorgo in città: le vetture, con via Frua chiusa, sono state deviate su altri percorso ma i rallentamenti sono proseguiti sino alle 11 circa quando la strada è stata finalmente riaperta.
Simona Carnaghi

e.marletta

© riproduzione riservata