Domani sera l’ultimo spettacolo teatrale in calendario per “Note di scena” apre in realtà un’altra rassegna ospitata sempre dal cinema teatro Nuovo: è la seconda edizione di “Gocce”, festival dedicato al teatro contemporaneo e all’impegno civile promossa da Filmstudio90 in collaborazione con l’associazione Ragtime.
A fare da cerniera tra le due manifestazioni è “Muri, prima e dopo Basaglia”, uno spettacolo scritto e diretto dal drammaturgo milanese Renato Sarti e interpretato da una bravissima Giulia Lazzarini nei panni di un’infermiera del manicomio di Trieste.
Una donna che, con la sua esperienza, a partire dagli anni ’70 divenne un faro per quella rivoluzione civile che portò a un radicale cambiamento nell’approccio, nella cura e nell’assistenza dei disabili psichici.
Un’altra “goccia” è “Tiergardenstrasse 4, un giardino per Ofelia”, una produzione del Teatro dell’Argine di Bologna che racconta la follia nazista di creazione di una razza ariana a partire dall’eliminazione dei disabili mentali attraverso l’amicizia tra un’infermiera e la sua paziente.
© riproduzione riservata













