Tornano i live al Nautilus, prende il via “Cortili in musica” a Gallarate, a Casorate Sempione si suona per la solidarietà. Per gli appassionati di musica, si annuncia un fine settimana ricco di appuntamenti.
Prende il via alle 18.30 la rassegna “Cortili in musica”, promosso dall’associazione “Parole, suoni & immagini”. Un concerto all’ora dell’aperitivo con gli studenti dell’istituto musicale Puccini che proporranno brani per chitarra di Bach, Sor e De Falla ospitato nel cortile Colombo al civico 1 di via Cavour.
L’area feste di Casorate Sempione ospita invece una tre giorni di solidarietà per raccogliere fondi per il piccolo Jacopo Turano, bimbo di quattro anni affetto da tetraparesi spastica distonica. Il programma prevede questa sera alle 22 un tributo a Ligabue con i “Da zero a Liga”. Domani sera dalle 19 cena musicale con Giorgia Mereghessio, quindi live con “The spleeners”, “Hardesya”, “deSAdD” e “Why not”. Domenica dalle 10 alle 17.30 laboratori di magia per bambini e alle 14 musica con dj Paolo Danieli.
Il “Celebrity beach” di Somma Lombardo ospita invece una succursale dell’Oktoberfest. E condisce Weiss e Bretzel con un concerto degli “Iria” e dei “Total Eclypse” questa sera dalle 21, e uno dei “Wasteland” e degli “Empathy” domani alla stessa ora.
Si muove tra musica e letteratura, invece, il venerdì sera del circolo “Quarto Stato” di Cardano al Campo. Andrea Labate e Alessandro Manca reciteranno le poesie di alcuni esponenti della beat generation, accompagnati dalle musiche di Amerigo Lancini (chitarra) e Massimiliano Milesi (sax). Inizio alle 21.
Per gli appassionati di montagna l’appuntamento è al Teatro del Popolo per il primo di tre incontri promossi dal Cai per il 20simo anniversario della scuola di scialpinismo “Colibrì”. A partire dalle 21 saranno proiettati “La Voie Bonatti”, “Verticalmente demodé” e “Cold”.
Al Nautilus di Cardano al Campo riprendono i live. Protagonisti del primo concerto della nuova stagione saranno i Persiana Jones, sul palco dalle 22. Si balla anche nelle altre sale: dance in Giuditta con Max Savietto e Lady Sharon, reggae in Fossa con dj Pié. Ingresso 15 euro per il concerto.
Appuntamento a Sesto Calende con “Camminanmangiando”, camminata gastronomica e solidale promossa dal coordinamento delle associazioni di volontariato. Ritrovo alle 8 sotto il ponte di ferro. Da qui partirà una lunga marcia che si concluderà alle 17 alla “Casa del cuore” per una fetta di torta dopo diverse fermate culinarie. Iscrizione 15 euro, il ricavato ai sodalizi del territorio.
A Crenna di Gallarate “Parole, suoni & immagini” propone invece “Sapori e musica” all’interno del cortile di Villa Delfina. La dimora storica di via Donatello ospiterà dalle 10 alle 18 una mostra di bonsai ed un mercatino. Mentre alle 15.30 il coro di clarinetti dell’istituto musicale “Puccini” offrirà un concerto con un repertorio che spazia da Verdi alla musica contemporanea.
Alle 21 la chiesa di San Paolo, in via Cattaneo a Sciaré, ospiterà il primo appuntamento della rassegna teatrale “Parola e mistero”. Di scena Marco Baliani con “Ama il prossimo tuo”. Biglietti in vendita a partire da 5 euro.
© riproduzione riservata













