Musica barocca a Gorla Minore il 19 novembre con l’Orchestra dell’Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus

“Anima Barocca” concerto evento a Gorla Minore il 19 novembre con l’Orchestra dell’Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus

GORLA MINORE – Un concerto evento il prossimo 19 novembre dalle ore 21, e per due ore circa, presso la Chiesa di San Lorenzo (Piazza San Lorenzo, Gorla Minore) e con ingresso gratuito a offerta libera, dal programma inedito, interpretato dall’Orchestra dell’Accademia e Coro Sinfonico Amadeus. Nel repertorio la migliore musica barocca. Tra tutti la celeberrima Dixit Dominus per archi, soli e coro del compositore Georg Friedrich Händel.
Di seguito le info e il programma della serata.

L’Orchestra e il Coro dell’Accademia

E’ una formazione composta da 100 elementi, 60 coristi e 40 professori d’orchestra e docenti di diversa nazionalità (Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Olanda, Canada, Cecoslovacchia, Ungheria, Svizzera, Venezuela, Albania, Russia, Ucraina, Georgia, Armenia, Messico), con un ricco repertorio operistico-sinfonico, che spazia dal barocco all’età contemporanea e che collabora con artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale.

Ha all’attivo oltre 700 concerti in prestigiose location, tra tutte la IX Sinfonia di Beethoven eseguita nel 2010 per la Diocesi di Milano, in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede, o il Galà Lirico per l’assegnazione del premio Ponchielli a Mirella Freni nel 2011, e ancora la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per l’Ambasciata del Giappone in onore alle vittime del terremoto e la Messe Solenne di G.Rossini in occasione del 90° anniversario dal pontificato di PIO XI alla presenza del Segretario di Stato Vaticano nel 2012 e molti altri ancora.

Ha eseguito inoltre numerose tournée all’estero tra cui la stagione Italian Opera per la promozione della cultura italiana nel mondo, a Zurigo e presso la prestigiosa Victoria Hall di Ginevra con l’Ambasciata Italiana e l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Accademia Musicale Amadeus

Dal 2008 e in occasione di concerti umanitari e di beneficienza ha istituito il laboratorio permanente di formazione artistica che l’associazione, Accademia Musicale Amadeus, per supportare la sua attività concertistica. Specializzata in corsi di formazione che procedono dalla propedeutica musicale per la scuola dell’infanzia e primaria fino a masterclass per musicisti avviati alla carriera concertistica, l’Accademia si avvale per l’insegnamento di docenti professionisti specializzati in diversi ambiti. Molti dei docenti provengono dalla più prestigiosa tradizione musicale italiana ed internazionale, dal Teatro alla Scala di Milano alle più importanti Orchestre Sinfoniche e Conservatori. Con oltre 100 allievi, dal 2011 l’Accademia è affiliata all’ABRSM, l’Association Board delle Royal School of Music. L’Orchestra dell’Accademia ed il Coro a Voci Bianche svolgono anch’essi attività concertistica dal 2016, a supporto delle formazioni sinfoniche.