GALLARATE La comunità islamica gallaratese celebrerà domani mattina Id al-adha, la festa del sacrificio. La cerimonia si svolgerà, dalle 8 alle 11, all’interno del campo sportivo di Moriggia, di proprietà di Amsc, messo a disposizione dal comune.
La festa ricorda il sacrificio chiesto da Dio ad Abramo, al quale venne comandato di offrire in dono il figlio Isacco. All’ultimo momento, però, un angelo sostituì il neonato con un montone. E appunto la celebrazione di domenica consiste nella macellazione rituale di ovini o caprini.
La festa, nella tradizione islamica, assume il significato della totale ed indiscussa sottomissione ad Allah ed è associata al pellegrinaggio a La Mecca, che si svolge appunto negli stessi giorni. Una festività molto sentita, tanto che ieri la comunità gallaratese ha voluto diffondere un comunicato per spiegare che «alla celebrazione parteciperà un numero notevole di fratelli musulmani».
Per questo motivo, i fedeli di Allah si scusano preventivamente «per il disturbo» che potrà essere arrecato dalla loro presenza «ai cittadini gallaratesi di Moriggia». La nota si chiude con un ringraziamento «al sindaco, a tutta l’amministrazione e al presidente di Amsc» per aver concesso alla comunità la possibilità di utilizzare il campo sportivo dell’impianto di Moriggia per la celebrazione della Festa del Sacrificio.
Una decisione che era stata contestata, in consiglio comunale, da Giuseppe De Bernardi Martignoni (Pdl).
j.bianchi
© riproduzione riservata










