MV Agusta tra i grandi Cluzel terzo ad Assen

La MV Agusta torna sul podio nel Mondiale Supersport.

Merito di Jules Cluzel, già vincitore il 23 febbraio scorso del primo Gp 2014, a Phillip Island, in Australia.

Ieri il pilota francese del team Yakhnich Motorsport ha concluso al terzo posto la gara di Assen, terza prova della stagione iridata.

Cluzel, che scattava dalla seconda fila, dopo il quarto tempo ottenuto nelle qualifiche del sabato, è stato preceduto sul traguardo dalla Honda dell’olandese Michael Van De Mark, idolo di casa e alla prima vittoria della carriera nella categoria, e dalla Kawasaki del francese Florian Marino, nuovo leader della classifica generale.

Per Cluzel il terzo posto di ieri ha il sapore del riscatto dopo il tamponamento ai danni di Kev Coghlan (poi rientrato comunque in gara) con il quale il francese aveva gettato alle ortiche un probabile secondo posto nel gran premio precedente, ad Aragon, due settimane fa. «Quella era la mia pista, peccato» ha dichiarato ieri, a caldo, Cluzel, festeggiando però il podio colto su un tracciato, quello olandese, al contrario particolarmente ostico. «Assen è per me il circuito peggiore di tutto il Mondiale, quindi sono molto contento del risultato ottenuto, anche per il team e la MV».

Il francese, che guida la F3 675 forgiata nello storico stabilimento della Schiranna, si trova ora al quarto posto nella classifica piloti, con 41 punti, otto in meno del leader Marino, ma a sole tre lunghezze di distanza dal podio (obiettivo stagionale della MV, come annunciato in fase di presentazione del team dal presidente, Giovanni Castiglioni), visto che Kev Coghlan (Yamaha) viaggia terzo a quota 44, preceduto dal vincitore di ieri, Van De Mark, che ne ha 45.

Dodicesimo ieri in Olanda l’altro pilota Supersport del team Yakhnich, il russo Vladimir Leonov.

Il prossimo appuntamento del Mondiale Supersport è fissato per domenica 11 maggio. Si corre in casa: a Imola andrà infatti in scena il Gran Premio d’Italia.

© riproduzione riservata