Gallarate Fine settimana a sbafo in albergo ai piedi del Monte Bianco, denunciati due scrocconi professionisti di Gallarate e Busto Arsizio. Proprio come in cinepanettone d’antan di Christian De Sica e Massimo Boldi: A.F., 38 anni di Gallarate, e M.B., 28 anni di Busto Arsizio, sono arrivati il 4 gennaio a La Thuile, nota località di villeggiatura della Valle d’Aosta, e hanno preso due stanze all’Hotel Miramonti, un confortevole 4 stelle dotato di ristorante tipico e spa.
/> I due piacioni dell’Altomilanese in trasferta «si davano un certo tono – secondo quanto raccontano i carabinieri della stazione di La Thuile – e sfoggiavano un certo tenore di vita». In poche parole, facevano i finti ricchi per spassarsela e fare la bella vita, sperando magari anche di avere qualche occasione per “rimorchiare”, esattamente come i più stereotipati personaggi interpretati dai vari Boldi, De Sica e Jerry Calà nei cinepanettoni dei fratelli Vanzina, “Vacanze di Natale” et similia. In due giorni di weekend in montagna, facendo accuratamente finta di non conoscersi, i due scrocconi si sono messi a spendere e spandere fino ad accumulare in albergo un conto da circa duemila euro in totale, poi si sono dati alla fuga, tornandosene a casa senza saldare il conto alla reception.
I carabinieri di La Thuile però li hanno rintracciati nel giro di pochi giorni, visto che i due non erano nuovi nell’usare il trucchetto dei finti ricchi insospettabili ed erano già noti alle forze dell’ordine per aver compiuto reati simili in altre località. Per loro, invece della classica pigna di piatti da lavare in cucina per saldare il conto, tipica scena da film, è scattata una denuncia a piede libero con l’accusa di insolvenza fraudolenta. Ora se la dovranno vedere con la magistratura, e ci sarà poco da scherzare.
Andrea Aliverti
f.artina
© riproduzione riservata