Nasce a Varese AGIFAR, l’Associazione dei Giovani Farmacisti

Under 38, uniti per formazione e divulgazione: l'impegno della nuova realtà associativa

Varese vede la nascita di AGIFAR, l’Associazione dei Giovani Farmacisti, un’organizzazione dedicata agli operatori del settore farmaceutico sotto i 38 anni. L’obiettivo principale degli associati è condividere la volontà di promuovere la formazione professionale, organizzare eventi di aggregazione e diffondere tematiche scientifiche nel contesto della farmacia moderna.

Attualmente, le AGIFAR nazionali sono una cinquantina, con una media di 30/40 soci ciascuna e una struttura di circolazione prevalentemente provinciale. Tutte queste associazioni locali sono collegate alla Federazione Nazionale delle AGIFAR, nota come FENAGIFAR. Ogni presidente di AGIFAR ha il diritto di esprimere un voto durante l’Assemblea Nazionale, che si tiene circa una volta all’anno. Durante queste riunioni, vengono approvati bilanci annuali, statuti, progetti e tematiche di rilievo in ambito sanitario e professionale.

L’associazione appena fondata ad Varese, seguendo questa struttura consolidata, si impegna a rappresentare le esigenze e gli interessi dei giovani farmacisti locali. La creazione di AGIFAR in questa circoscrizione è vista come un passo avanti nel fornire un sostegno mirato ai professionisti farmaceutici più giovani, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo del settore farmaceutico nella regione.