Nasce Beko Europe: la fusione tra Arçelik e Whirlpool ora è ufficiale

Sarà una società di diritto olandese e avrà una capacità produttiva di 24 milioni di elettrodomestici all’anno. Alla creazione della nuova realtà aziendale Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%. Dettagli e chiusura dell'operazione attesi entro aprile.

Dopo l’approvazione dell’autorità antitrust inglese il 7 marzo, l’accordo tra l’azienda turca Arçelik e l’azienda americana Whirlpool si concretizza, dando vita a un nuovo colosso nel settore degli elettrodomestici in Europa. A partire dal 2 aprile, Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) cederà il passo a una nuova entità, Beko Europe.

Sarà una società di diritto olandese e avrà una capacità produttiva di 24 milioni di elettrodomestici all’anno. Alla creazione della nuova realtà aziendale Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%.

Questo nuovo operatore si propone come un valore aggiunto per i consumatori, combinando marchi di forte impatto, processi produttivi sostenibili, innovazioni di prodotto e un’attenzione particolare al servizio clienti. Arçelik, con i suoi dodici marchi, tra cui Beko, Blomberg e Grundig, e Whirlpool, con una decina di brand, come Hotpoint, Indesit e Bauknecht, integrano le loro competenze per offrire una gamma completa di prodotti e servizi.

Manca solo la definizione di alcuni dettagli e condizioni di chiusura per completare la transazione, prevista entro l’inizio di aprile. La fusione rappresenta un passo significativo nel panorama degli elettrodomestici europei, con Beko Europe posizionato strategicamente per guidare l’innovazione e soddisfare le esigenze dei consumatori nell’industria degli elettrodomestici.