Nasce il primo podcast dedicato alla lettura per bambini

È promosso da "Fondazione per leggere". Undici bibliotecarie hanno prestato la loro voce (immagine generica)

Nasce grazie a “Fondazione per leggere” il primo podcast realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Si tratta del primo canale podcast, gestito da un sistema bibliotecario ed è finalizzato alla promozione della lettura per bambini e famiglie.

Il primo programma, “Per Leggere una storia”, è già disponibile all’ascolto sulle principali piattaforme dedicate allo streaming audio (spreaker e Spotify). Undici bibliotecarie hanno frequentato un corso di formazione sulla lettura a voce alta ed hanno quindi prestato la loro voce, narrando racconti della tradizione orale europea che sono state selezionale per fare conoscere storie e racconti anche meno noti.

“Questo è solo il primo passo di un nuovo modo di promuovere la lettura e la cultura – si legge nella nota della Fondazione – con l’intento di raggiungere un pubblico ancora più vasto mantenendo la qualità di servizio che contraddistingue, da sempre, le iniziative di Fondazione per Leggere”.

Il presidente Marcello Angelo Mazzoleni ha sottolineato che c’è una crescente soddisfazione degli utenti dei servizi di prestito, degli amministratori comunali e del personale dello staff che ogni giorno con passione, dedizione ed entusiasmo sono al servizio della pubblica lettura,

Il progetto Radio FPL si inserisce nella progressiva apertura di Fondazione Per Leggere ad attività ed esperienze che vanno oltre la biblioteca, quali ad esempio i corsi per il tempo libero, la formazione, gli eventi, la promozione della lettura, la valorizzazione dei luoghi della cultura.