Nasceva oggi Franco Ossola, indimenticato campione varesino del grande Torino Calcio

Franco Ossola, calciatore varesino a cui è intitolato lo stadio di Masnago, nasceva a Varese il 23 agosto del 1921.

Fu uno dei protagonisti della straordinaria stagione del grande Torino con il quale vinse 5 scudetti e una coppa Italia. Iniziò a giocare a calcio nel Varese, per poi approdare a Torino diciottenne, nel 1939. Con la maglia granata giocherà 10 stagioni da assoluto protagonista, segnando 86 gol su 176 presenze.

Famiglia di sportivi quella degli Ossola, suo fratello minore Aldo è stato un grande cestista della Pallacanestro Varese, cresciuto nella Robur et Fides, mentre l’altro fratello Luigi praticherà entrambi gli sport, pallacanestro e calcio, anche lui a livelli professionistici.

La sua carriera, come quella dei suoi compagni di squadra, terminerà tragicamente con l’incidente di Superga, il 4 maggio del 1949; l’aereo che trasportava la squadra dopo una partita a Lisbona si schiantò contro il fianco della collina della Basilica di Superga, causando 31 morti. Franco Ossola è sepolto a Torino, ma la sua memoria sportiva è ancora oggi mantenuta viva grazie allo stadio varesino che porta il suo nome.