– Il Natale dei commercianti sestesi è solidale: i negozianti in un momento difficile come quello attuale hanno deciso di venire in soccorso di chi ha maggiormente risente della crisi.
Una prima iniziativa, che già lo scorso anno ebbe successo, è quella della lavatura gratuita del cappotto e della sistemazione dei tacchi delle scarpe.
«Il giorno 9 dicembre ai cittadini di Sesto, Angera e Travedona con più di 65 anni e con pensione minima dimostrabile sarà lavato il cappotto e cambiato il sopratacco gratuitamente, con consegna per Natale», spiega , presidente del Gruppo Commercianti di Sesto. «I due negozi che effettueranno il servizio saranno la Lavanderia Serena di via Roma a Sesto e i calzolai Mirko Merighi di via Mazzini ad Angera e Adriano Merighi di via Aldo Moro a Travedona».
Altro regalo di Babbo Natale per i sestesi a cura dell’assessorato al Commercio e della locale associazione di commercianti, sarà la sosta gratuita in centro dall’8 al 31 dicembre, anche nei parcheggi blu.
«Un modo per incentivare gli acquisti e trasformare il centro cittadino in un centro commerciale naturale», commenta Locorotondo, «ma anche per permettere a chiunque di fermarsi a bere qualcosa, passeggiare lungo il fiume o visitare il museo civico o la biblioteca».
La recente esondazione del Ticino ha penalizzato molte attività e non soltanto quelle che hanno subito l’allagamento. La città, infatti, già carente di parcheggi è stata privata di gran parte delle aree di sosta del centro storico. La decisione dell’amministrazione comunale quindi sarà apprezzata sia dai visitatori sia dai commercianti.
Altra proposta che mette in palio ricchi premi (week end a Gardaland, smart box e prodotti locali come il Raviolo di Sesto, minerali, maglietta ILSC e coupon) è quella del Premio letterina a Babbo Natale. Dall’8 al 21 dicembre è possibile imbucare la propria lettera nella casetta di Babbo Natale in piazza Mazzini: il simpatico vegliardo risponderà a tutti e premierà le lettere più belle sabato 17 gennaio alla Marna, in occasione del Concorso Vetrine 2014.