Navigazione dei laghi, dalla Regione opere per 6,7 milioni: previsti 5 interventi sul Ceresio

Nuovo pacchetto per il trasporto lacuale turistico e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture. L'assessore Terzi: "Il modo migliore per ammirare questi bellissimi paesaggi è farlo viaggiando sull'acqua"

MILANO – Vale 6,7 milioni di euro il nuovo pacchetto di opere sui laghi lombardi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto. Le risorse permetteranno l’apertura di 20 cantieri con avvio dei lavori nel 2022 e chiusura nel 2024.

“La manutenzione e valorizzazione del demanio lacuale – spiega l’assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile , Claudia Maria Terzi – è strategica per lo sviluppo e promozione delle vie navigabili lombarde. I nostri laghi continuano a esercitare interesse nel mondo e il modo migliore per ammirare questi bellissimi paesaggi è farlo viaggiando sull’acqua”. Gli interventi “mirano a fornire risposte precise alle necessità dei cittadini”.

Sono previsti 5 interventi sul lago d’Iseo, 7 sul Garda, 3 sul Lario e 5 sul Ceresio: le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.