“Libera la domenica”, dice Confesercenti. Intanto il consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione che impegna la giunta ad intervenire presso il Parlamento e il Governo per una revisione delle disposizioni in materia di “liberalizzazioni degli orari e giorni di apertura del commercio” previste dal Decreto Salva Italia. Mentre il partito democratico ha presentato in commissione Attività produttive la propria proposta di legge.
Tra i firmatari Angelo Senaldi che spiega: «Il provvedimento prevede che la competenza sugli orari di apertura degli esercizi commerciali sia in capo ai Comuni che, anche coordinandosi tra loro per promuovere un’offerta complessiva del territorio, predispongono un piano territoriale degli orari di negozi e attività artigiane, per garantire ai cittadini la fruibilità dei servizi e tutelare al tempo stesso imprenditori e lavoratori del settore».
Assicura il parlamentare gallaratese: «In Commissione lavoreremo per trovare la più ampia convergenza per garantire un buon bilanciamento tra le esigenze dei consumatori e della grande distribuzione e la tutela dei piccoli esercizi commerciali, delle attività imprenditoriali e dei lavoratori del settore, così da evitare che gli eccessi causati dalle liberalizzazioni provochino una concorrenza falsata e di conseguenza la desertificazione commerciale delle nostre città e dei nostri paesi».
© riproduzione riservata













