La riscossa dei commercianti del Distretto dei Due Laghi, che comprende Gavirate, Comerio, Biandronno, Bardello e Travedona Monate, in vista delle festività natalizie, è partita dal Chiostro di Voltorre. Nella cornice dell’ex monastero benedettino, al primo piano, ha avuto luogo il primo “Temporary Show Room”, con protagonisti proprio i piccoli commercianti dei centri storici, che stanno facendo i conti con una crisi economica pesantissima.
Circa duemila persone hanno partecipato alla manifestazione, dove i commercianti del Distretto hanno messo in mostra i loro prodotti, distribuito un catalogo con tutte le attività e servizi presenti. Sconti speciali per tutto dicembre, mese tradizionalmente dedicato allo shopping, non solo durante la manifestazione ma anche direttamente negli esercizi commerciali, fino a fine anno. «Lo scopo di questa manifestazione era far conoscere le piccole realtà locali ad un ampio pubblico – commentano Claudio Brugnoni, presidente del Distretto, Paolo Dettoni, dirigente Ascom di Varese e Bruno Foggetti, presidente del Comitato Commercianti di Gavirate – l’ottima riuscita della manifestazione dimostra che la collaborazione è sempre vincente. C’è tanta voglia di fare e di fare bene; al Chiostro di Voltorre, si respirava un clima di positività e di riscatto e questo è stato percepito da tutti».
Subire passivamente la crisi non serve a niente; occorre reagire ed andare incontro ai nuovi potenziali clienti, alla ricerca di negozi di qualità e di professionisti in grado di fornire un servizio all’altezza. La gente intervenuto ha potuto saggiare l’offerta del piccolo commercio, troppo spesso dimenticata, e godere di particolari sconti e
promozioni che proseguiranno per tutto il mese di dicembre per tutti coloro che si recheranno nei negozi convenzionati e riportati sul catalogo di 80 pagine distribuito gratuitamente durante la manifestazione. Un altro temporary show room verrà organizzato l’anno prossimo, probabilmente in primavera, per dare spinta ulteriore ai negozi di paese.
Gavirate
© riproduzione riservata