LONATE POZZOLO – Alla Casa di Comunità di Lonate Pozzolo, sotto l’attenta guida del dr. Francesco Roscio, Direttore della Chirurgia Generale di Gallarate, sono stati eseguiti, ieri mattina, i primi otto interventi per l’asportazione di lesioni cutanee e sottocutanee. Si tratta di uno dei primi ambulatori di asportazioni chirurgiche in ambito territoriale, erogate all’interno di una Casa di Comunità.
“Seguiamo protocolli estremamente rigidi per garantire un servizio di qualità e rispettoso dei più elevati standard di sicurezza ed appropriatezza clinica direttamente sul territorio. Questo ambulatorio replica di fatto alcune delle prestazioni finora erogate esclusivamente in ambito ospedaliero, senza contrapporsi a tutte le nostre attività intramoenia che rimangono in essere”, spiega il dr. Roscio.

Ora nella Casa di Comunità di Lonate Pozzolo la presa in carico chirurgica del paziente è a 360°, dalla prima visita, al trattamento chirurgico ambulatoriale, fino alle medicazioni e rimozione dei punti di sutura, tutte attività coordinate da Cristina Desperati infermiera dedicata agli ambulatori chirurgici sul territorio.
Ma le novità non finiscono qui: sono di prossima apertura altri due ambulatori chirurgici di prossimità, sempre gestiti dalla Chirurgia di Gallarate e sotto la supervisione della Coordinatrice Dott.ssa Deborah Ragazzo.
Questa volta la protagonista è la Casa di Comunità di Cassano Magnago, nella quale saranno attivati dal 16 settembre le prime visite chirurgichee, dal 17 settembre, l’ambulatorio infermieristico di vulnologia e stomaterapia gestito dalle infermiere specialiste del presidio di Gallarate.