Nella sfida tra le “Pro” la spunta la Patria e rompe l’incantesimo che durava da più di 40 anni!

I gol di Pitou nel primo tempo e di Piu nel secondo decisivi per la squadra bustocca, che ora è sesta a 39 punti (foto generica d'archivio)

VERCELLI – In una delle classiche tra le due squadre di Busto Arsizio e Vercelli, dai 60 precedenti di campionato (di questi 8 in Serie A e 2 in Serie B, gli altri nelle serie minori, ndr), oltre ai turni di Coppa Italia, e soprattutto dopo ben 44 anni che la Pro Patria non vinceva le sfide dirette, la squadra dei Tigrotti ritorna a imporsi sulla Pro Vercelli!

Inizio della gara in sordina, le due squadre si prendono il tempo per “osservarsi” forse…rischio doppio giallo per Perotti e poco altro. D’improvviso arriva il gol-partita di Pitou: siamo al 38′ pt, l’attaccante approfittando di un retropassaggio errato insacca alle spalle di Rizzo. Il gol ha già il sapore della vittoria. Poi, alla ripresa, due grandi occasioni di Del Favero su Laribi, gli ospiti della Pro Patria pressano e il raddoppio arriva con Piu in contropiede. Ancora un brivido sul finale, Del Favero su Iotti ma il risultato non cambia. Grande impresa per la Pro Patria, ora sesta a 39 punti a pari merito con il Renate, Pro Vercelli invece in dodicesima posizione a 33 punti.

Il Tabellino

Pro Vercelli – Pro Patria  0-2 (0-1)
Pro Vercelli: M. Rizzo; Clemente (14′ st Iezzi), Cristini, N. Rizzo, Anastasio (14′ st Arrighini); Emmanuello (1′ st Laribi); Vergara (1′ st Guindo), Saco, Corradini, Iotti; Comi. A disposizione: Valentini, Lancellotti, Gatto, Gheza, Febbrasio, Macanthony. Allenatore: Massimo Paci      
Pro Patria: Del Favero; Sportelli, Saporetti, Molinari; Perotti (30′ pt Ndrecka), Stanzani (16′ st Vaghi), Bertoni (25′ st Brignoli), Ferri, Vezzoni; Pitou (25′ st Gavioli), Castelli (16′ st Piu). A disposizione: Mangano, Fietta, Citterio, Piran, Lombardoni, Cassano, Zanaboni. Allenatore: Jorge Vargas
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
Marcatori: Pitou al 38′ pt; Piu al 31′ st.